allenamento post sbornia

Allenamento e post sbornia: è sicuro allenarsi dopo aver bevuto un po’ più del solito?

Allenarsi il giorno dopo aver brindato e bevuto molto fa bene, ma senza esagerare con gli esercizi. Ecco l’allenamento post sbornia ideale

Potrebbe sembrare un gesto da super eroine entrare in palestra dopo una serata un po’ troppo alcolica con le amiche. C’è chi non riesce ad alzarsi dal divano e chi, mossa dai sensi di colpa, scende in campo: prontissima a sudare, con l’obiettivo di drenare via l’alcol ed eliminare le tossine accumulate durante la notte. Ma è sicuro allenarsi dopo aver bevuto un po’ più del solito?

Per quanto possa essere un momento divertente e cacciare via lo stress, la sbornia non è salutare: il giorno successivo, non sarai certo al top delle tue condizioni fisiche e le tue prestazioni fisiche saranno rallentate. Probabilmente, infatti, ti risveglierai con un violento mal di testa, la bocca asciutta, la nausea e lo stomaco agitato. Un allenamento post sbornia leggero potrebbe farti sentire meglio. E, se sei fortunata, potrebbe riuscire a diminuire, almeno in parte, gli effetti collaterali o eliminarli del tutto. Muovere il corpo può aiutarti a farti sentire meglio purché lo faccia in modo sicuro.

Attenzione alla disidratazione da alcol

La causa principale dei postumi di una sbornia è la disidratazione dovuta al consumo di alcol. Appena alzata, dunque, bevi tanta acqua. Il miglior programma post alcol è sempre bere molti liquidi e ripristinare l’idratazione del corpo. Prova anche l’acqua di cocco, una fonte naturale di elettroliti, cinque per l’esattezza: sodio, potassio, calcio, magnesio e fosforo.

Se non ti senti al 100%, hai nausea, vertigini e sei ancora confusa, non fare esercizio. Assicurarti di aver recuperato le forze prima di iniziare la tua sessione di attività fisica. Ricordati che l’attività cardio intensa, dopo una serata trascorsa a brindare, peggiora la disidratazione e le performance ne risentono. Insomma non è il momento migliore per una lezione di body dance, boxe o un bootcamp con musica ad alto volume. Prediligi degli esercizi più soft per il tuo allenamento post sbornia.

Cosa fare nell’allenamento post sbornia

Se ti alleni in hangover, ossia con i postumi di una sbornia, anche la stanchezza si fa sentire maggiormente: infatti, i livelli di glucosio nel sangue si abbassano e il ritmo cardiaco può essere accelerato a causa dello stress cui è sottoposto l’organismo. Non solo, l’alcol ostacola lo sviluppo muscolare e la forza per diversi giorni. Peggiora la qualità del sonno e fa ingrassare. Vediamo allora i consigli per allenarti dopo una serata alcolica.

Bere acqua. L’alcol priva il corpo di liquidi e minerali. Per questo, è importante reintegrare le riserve prima di allenarsi. In che modo? Con frutta, succhi di frutta, spremute e tanta acqua. Prima di iniziare un’attività fisica, per esempio, potresti prendere un tè o un bicchiere di acqua calda con limone e zenzero. Se sei completamente reidratata, dovresti iniziare a sentirti meglio durante l’allenamento.

Riempiere lo stomaco. Assicurati di mangiare qualcosa prima di allenarti con i postumi di una sbornia. Fai uno spuntino leggero, a base di carboidrati e proteine. Si consiglia del pane tostato integrale o una banana. Prenditi anche un buon caffè e, per attivare la circolazione del sangue, concediti una doccia tiepida, alternando acqua calda e fredda.

Evitare di assumere medicine. Prima di iniziare il tuo allenamento post sbornia, evita di prendere farmaci analgesici come l’ibuprofene o il paracetamolo. Uno studio del 2012 ha rilevato che l’ibuprofene può aggravare le lesioni indotte dall’esercizio nell’intestino tenue e causare una disfunzione della barriera intestinale. Evita anche il paracetamolo che viene metabolizzato dal fegato.

Uscire a correre, nuotare e camminare

Appena sveglia, non poltrire nel letto per ore, ma regalati una camminata veloce o una corsa breve e leggera per “sudare” ed eliminare un po’ di alcol. Anche l’aria fresca sul viso ti aiuta a riprenderti più in fretta ed è un toccasana per tutto il corpo. Ovviamente la performance risente della tua serata alcolica e tu non sarai al top, in quanto il corpo è impegnato a liberarsi delle tossine. Non dimenticarti che i tuoi muscoli sono affaticati e potresti correre il rischio di farti male. Consapevole dei tuoi limiti, non demordere e, se ne hai la possibilità, vai in piscina a farti una bella nuotata o fai qualche esercizio mirato, continuando a sorseggiare liquidi, anche delle calde tisane per depurarti. Concentrati su un allenamento leggero e presta attenzione a come ti senti. Evita, comunque, di sollevare pesi o affaticarti troppo.

No ad attività troppo intense

Una lezione di yoga o una bella sauna che ti fanno sudare e ti rilassano potrebbero sembrare le scelte più intelligenti e indicate dopo una serata di vino e spumante. Invece non sono i rimedi perfetti. Il tuo corpo è ancora disidratato e perdere ulteriori liquidi nell’immediato non è consigliabile.

Un allenamento leggero, invece, può farti sentire un po’ meglio. Contrariamente a quello che la maggior parte della gente pensa, però, non è possibile smaltire l’alcol con il sudore. Solo con il tempo riuscirai a eliminarlo dal flusso sanguigno. È meglio riposare e bere molta acqua piuttosto che impegnarsi in attività troppo faticose o workout con sollevamento pesi.

Riproduzione riservata