Esercizi con pesi per tonificare il corpo

Home fitness: guida ai pesi da avere per allenarsi a casa

I pesi sono importantissimi per allenarsi a casa, ma se non sai quali comprare leggi questa guida

Quali pesi comprare per allenarsi a casa

L'allenamento casalingo è ormai un must per tantissime di noi. Se hai preso l'abitudine di allenarti a casa hai sicuramente cominciato con l'allenamento a corpo libero e senza attrezzi. Eppure - pur volendo limitare l'attrezzatura fitness - con ogni probabilità quello che più ti manca della palestra sono i pesi.

Al classico allenamento aerobico andrebbe sempre abbinato l’uso dei pesi che ti consentono di mantenere i tessuti sodi: soprattutto se sei a dieta, infatti, il rischio dietro l’angolo è quello del cedimento dei tessuti, specie nelle zone critiche come braccia, addome e cosce. L’utilizzo dei pesi, invece, potrà aiutarti a rassodare e a mantenere i muscoli tonici, regalandoti così un corpo più scolpito. Ma quali pesi comprare?

Pesi: quali scegliere

In commercio esistono diverse tipologie di pesi. Vediamoli in sintesi:

I più classici sono i manubri, rivestiti in neoprene o pvc, e caratterizzati da una semplice impugnatura: sono perfetti da abbinare all’allenamento aerobico, come una lezione di zumba, ma anche da utilizzare mentre fai yoga.

In alternativa, puoi puntare sul kettlebell, ovvero un attrezzo sferico dotato di maniglia, che puoi scegliere con pesi diversi e che puoi utilizzare per molti tipi di esercizi.

Non solo, un’idea intelligente può essere quella di abbinare al tuo solito allenamento, l’uso dei pesi da caviglia o da polso: ti basta indossarli e il gioco è fatto.

Se sei alle prime esperienze, il consiglio è sempre quello di procedere gradualmente, utilizzando manubri con un peso limitato che potrai poi aumentare quando sarai più allenata.

Per fari un’idea più precisa, ecco allora una selezione dei migliori pesi che puoi acquistare subito su Amazon.

I classici manubri in vinile

Perfetti per eseguire in casa numerosi esercizi per il potenziamento dei muscoli, come bicipiti e tricipiti ma anche addominali e pettorali, i classici manubri possono essere la scelta ideale. Quelli di Powrx sono da 1 kg e hanno un rivestimento in vinile che li rende resistenti ma che ti aiuterà anche a proteggere il pavimento e a ridurre il rumore una volta poggiati. In più, l'impugnatura è realizzata con materiale antiscivolo che facilita la presa.

Il kettlebell

Se parti già da un buon livello di allenamento, come peso puoi provare anche il kettlebell perfetto per rafforzare il sistema muscolare aumentando forza, resistenza, agilità ed equilibrio. Quello proposto da Phoenix pesa 8 kg e ha un'impugnatura ergonomica pensata per facilitare la presa, oltre a un rivestimento in vinile super sicuro. In più, nella confezione trovi anche una serie di esercizi suggeriti.

I pesi da polso e caviglia

Se sei in cerca di un attezzo pratico e facilissimo da usare, punta sui pesi che puoi indossare alle caviglie o ai polsi. Quelli di Proiron pesano 0,5 kg ciascuno e hanno cinghie di fissaggio regolabili che assicurano una presa salda e antiscivolo, senza fastidiosi sfregamenti sulla pelle. Riempiti con sabbia di ferro, sono perfetti per aumentare l'intensità del tuo allenamento e le calorie bruciate.

Il peso ad acqua

Se cerchi un attrezzo da portare facilmente con te anche quando sei in viaggio, punta su quello che puoi riempire ad acqua. Proposto da SportPlus può essere caricato liberamente fino a raggiungere un peso di 10 kg ed ha un design con 5 impugnature così da poterlo utilizzare per molteplici esercizi. Il movimento dell'acqua inoltre stimola la controresistenza dei muscoli potenziando così l'attività muscolare. Inoltre è super versatile ed è come avere più pesi in uno, dato che puoi modificarne il peso effettivo semplicemente riempiendolo più o meno di acqua.

I manubri slim regolabili

Infine, se stai cercando dei manubri pratici e salva spazio, da regolare a tuo piacimento, punta su quelli che trovi online: pesano 1 kg ma aggiungendo due blocchi di acciaio, puoi aumentare il peso fino ad arrivare ai 2 kg per ciascuna mano. Tra i vantaggi, anche il design slim e il morbido rivestimento.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Allenarsi da sole a casa: 21 strategie per essere sempre motivate

VEDI ANCHE

Allenarsi da sole a casa: 21 strategie per essere sempre motivate

Riproduzione riservata