Le dieci soubrette più amate della tv italiana

  • 1 11
    Credits: Olycom

    Hanno scritto un pezzo di storia italiana, con i loro canti e balletti: sono le soubrette, donne di spettacolo che sapevano intrattenere il pubblico con le doti rare della versatilità e del carisma. Nella gallery, le dieci soubrette più amate della Tv, secondo noi. La vostra preferita qual è? (Nella foto, le gemelle Kessler insieme a Lorella Cuccarini).

  • 2 11
    Credits: Olycom

    Non è stata la prima, ma di certo è stata una delle più amate e tuttora ricordate, insieme alla bionda Maddalena Corvaglia: Elisabetta Canalis è stata velina sul bancone del tg satirico di "Striscia la notizia" dal 1999 al 2002, rilanciando questa tipologia di showgirl. Ancora oggi l'accoppiata Canalis - Corvaglia è una delle più apprezzate e azzeccate, tanto che le due oggi sono migliori amiche.

  • 3 11
    Credits: Olycom

    Spumeggiante, snodata, carismatica: così era Heather Parisi quando saliva sul palco per ballare e cantare. Da Fantastico allo Zecchino d'Oro, non c'è davvero programma in cui Heather non abbia lasciato traccia con il suo talento innato. Mamma di quattro figli, da parecchio tempo manca dalla tv, una scelta che ha commentato così: «La tv non è un capitolo chiuso, ma io sono insofferente a certe logiche commerciali e, se voglio, posso permettermi di non lavorare».

  • 4 11
    Credits: Olycom

    Eleganti, sinuose, precise e perfette in ogni movimento: le gemelle Kessler sono state davvero un pilastro, un capitolo fondamentale nella storia della televisione italiana. Nate nel 1936 in Germania, Alice ed Ellen si trasferiscono in Italia nel 1960 con una carriera nel mondo dello spettacolo già bene avviata. Ma il vero successo lo ottengono con la partecipazione al programma Studio Uno, in cui cantavano la sigla d'apertura "Da-da-un-pa": da lì è stato un crescendo di consensi e stima, fino a diventare il duo più amato della Tv.

  • 5 11
    Credits: Olycom

    Uno spot di cui era testimonial, recitava: "La più amata dagli italiani". E infatti, Lorella Cuccarini si può dire che sia uno dei volti noti più apprezzati dal pubblico. Ballerina, cantante e conduttrice, fu scoperta da Pippo Baudo a metà anni Ottanta, che l'ha voluta come showgirl nel varietà Fantastico. Ha presentato, tra gli altri programmi, anche Domenica In, Scommettiamo che...? e Buona domenica, spesso in coppia con Marco Columbro e Fabrizio Frizzi.

  • 6 11
    Credits: Olycom

    Dotata di un incredibile talento canoro e di straordinarie doti imitative, Loretta Goggi lascia la sua traccia in televisione dagli anni Sessanta fino a oggi, con la sua partecipazione come giudice a "Tale e quale show", varietà condotto da Carlo Conti. Tra i suoi numerosi successi, la hit "Maledetta primavera", cantata ancora oggi da milioni di persone.

  • 7 11
    Credits: Olycom

    Oggi si è un po' persa di vista, ma Miriana Trevisan negli anni Novanta era uno dei volti televisivi più conosciuti: lanciata da Non è la Rai, ben presto diventa velina per Striscia la notizia, e poi valletta per la Corrida e La ruota della fortuna, con il mitico Mike Bongiorno.

  • 8 11
    Credits: Olycom

    Dalla personalità e le forme prorompenti, quando si parla di Pamela Prati, si pensa immediatamente alla compagnia del Bagaglino e agli show satirici condotti da Pippo Franco, in cui danzava circondata da un numeroso corpo di ballo. Ha affrontato anche la conduzione di Scherzi a parte e La sai l'ultima?, ma l'ultima apparizione televisiva è stata al programma Si può fare! condotto da Carlo Conti.

  • 9 11
    Credits: Olycom

    Se si nomina Paola Barale, la si associa immediatamente a Mike Bongiorno. E non a caso: è stata la sua valletta ufficiale per quasi dieci anni, affiancandolo in numerosi programmi, tra cui La ruota della fortuna. Da un po' assente dalle scene televisive, ha fatto capolino di nuovo qualche mese fa come concorrente di Pechino express, in coppia con Luca Tommassini.

  • 10 11
    Credits: Olycom

    Lei non è una soubrette, ma la Soubrette, quella con la lettera maiuscola. Vulcanica, instancabile, piena di energia e talento, Raffaella Carrà si è guadagnata sul campo la nomea di mito. Non c'è niente che non sappia fare o programma cui non abbia partecipato: conduttrice, ballerina, cantante, attrice, nell'ultimo periodo si è anche rimessa in gioco, proponendo Forte, forte forte, un talent show orientato a cercare la nuova stella della Tv italiana. Qualcuno cui lasciare il testimone, insomma. Ma non lo scettro.

  • 11 11
    Credits: Olycom

    Non è stata una soubrette in senso stretto, ma Sandra Mondaini ha comunque scritto la storia della televisione italiana, con i suoi buffi personaggi - come Sbirulino - o assieme al marito Raimondo Vianello, una delle coppie comiche più affiatate e vincenti della tv. Fu anche attrice teatrale e conduttrice di numerosi programmi.

5/5

Ci hanno incantato con i loro balletti e con i loro costumi di scena, ci hanno intrattenuto per oltre sessant'anni di televisione: ecco chi sono le soubrette più amate della Tv italiana.

C'era chi, stretta in un body striminzito, o in appariscenti costumi di scena, ricoperti di lustrini e paillettes, ci incantava con spaccate e piroette, contornata da decine di ballerini, muovendosi tutti all'unisono. Chi invece intratteneva il pubblico, cantando e recitando; chi invece faceva da comprimaria al conduttore, svolgendo il ruolo di valletta. Stiamo parlando delle soubrette, una figura importante della televisione italiana che sapeva fare tutto: ballare, cantare, recitare anche e in qualche caso, condurre assieme al presentatore.

Dal duo di 'antagoniste' Heather Parisi e Lorella Cuccarini, alle infaticabili e istrioniche gemelle Kessler, passando per la vulcanica Raffaella Carrà, tante sono state le soubrette che ci hanno accompagnato in questi sessant'anni di televisione italiana, facendoci sognare e divertire e spianando la strada a quella che poi sarebbe stata definita in inglese showgirl, ovvero una 'donna di spettacolo'.

Nella nostra gallery, ecco le dieci soubrette più amate dal pubblico, secondo noi: alcune ora sono 'in pensione', altre invece sono restie ad abbandonare il palcoscenico. Loro sono un pezzo di storia della nostra televisione: la vostra preferita qual è?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te