

Come si apparecchia la tavola di Pasqua? Ecco tante idee fai da te e tanti consigli per apparecchiare in modo elegante, curante e accattivante la tavola di Pasqua
Come apparecchiare la tavola di Pasqua
Per apparecchiare la tavola di Pasqua ricorriamo al fai da te, alla fantasia e mettiamo in primo piano simboli pasquali come le uova, e i coniglietti. La primavera nel suo pieno ci permette anche di sfruttare fiori freschi dai colori bellissimi. Non sapete da dove cominciare eppure volete apparecchiare in modo un po’ diverso e più accattivante? Noi vi regaliamo un po’ di idee e tante ispirazioni, che potete vedere anche sfogliando la gallery qui sopra.
Come apparecchiare secondo il Galateo
Prima di pensare a creatività e decorazione ricordiamo quali sono le basi, cioè come andrebbe apparecchiata a regola d’arte la tavola per quanto riguarda la disposizione di piatti, posate e bicchier.
Bisogna posizionare il piatto al centro, la forchetta alla sua sinistra e il coltello a destra del piatto. Il cucchiaio da minestra sarà a sua volta a destra del coltello, mentre cucchiaino e posate da dolce andranno oltre il bordo superiore del piatto.
Per Pasqua possiamo lievemente modificare questa disposizione e aggiungere un dettaglio decorativo: lega il tovagliolo con nastri di raso o rafia e inserisci un ramo di lavanda, un bocciolo di rosa o un altro fiore che preferisci. Se vuoi dare alla tavola un’aria meno formale puoi disporre il tovagliolo sul piatto e legarlo con la rafia insieme alle posate, come nella foto sotto.

Nastro di rafia e fiori per rendere particolare la disposizione delle posate
Come abbellire la tavola con stile
Come si fa a rendere la tavola elegante e curata a colpo d’occhio? Un trucco infallibile è scegliere un’unica tonalità cromatica, da declinare su elementi differenti, quali le decorazioni floreali e il servizio di piatti. Giallo, turchese, rosa intenso, lavanda, bianco: qual è la tua sfumature preferita?
L’idea in più: aggiungi piccoli bouquet di fianco a ogni piatto e, in ordine casuale sulla tavola, alcune uova, che potrai divertirti a cuocere e colorare con motivi diversi. In molti Paesi le uova dipinte pasquali sono un simbolo di rinascita e prosperità, da regalare a bambini e adulti.
Ad esempio, nella foto sotto puoi vedere come la tavola sia tuttia virata sui dettagli dorati.

Abbinamenti cromatici a tavola
Centrotavola e segnaposto
Due dettagli decorativi importanti nell’apparecchiare la tavola sono il centrotavola e i segnaposto. Si tratta di dettagli facoltativi, ma sicuramente aggiungono un dettaglio in più in alla tavola. E allora ecco qualche idea semplicissima per realizzarli.
Per fare un centrotavola super primaverile: taglia una striscia di erba sintetica, che potrai posizionare al centro della tavola, su un piano, e decora con qualche candela oppure tante uova dipinte a mano. In alternativa puoi decorare la tavola utilizzando tanti vasetti di erbe aromatiche, deliziose e dal profumo intenso. Il consiglio? Abbina una tovaglia allegra di colore verde o giallo e lega i tovaglioli con nastri di raso e organza: effetto prato di primavera.
Non dimenticare un mazzo di fiori freschi: rallegreranno in un attimo la tua tavola con il brio e l’eleganza tipica di ama le cose semplici e belle. Puoi creare tanti piccoli bouquet di roselline e viole, da usare come segnaposto e lasciare agli invitati per ricordo, oppure scegliere un vaso centrale con narcisi e tulipani. Ami i profumi intensi? Non farti mancare il giacinto, dall’aroma meraviglioso.
Desideri un segnaposto semplice e d’effetto? Lascia su ogni piatto un bicchierino, magari del servizio da liquore, nel quale inserirai una piccola candela. Il tocco in più? Un fiore fresco da lasciare a fianco: un dolce pensiero per ogni invitato. In alternativa puoi inserire nel bicchiere, o in un contenitore piccolo e particolare, un fiore fresco, per esempio un bocciolo di rosa senza gambo, che appoggerà su un quadrato di spugna bagnato in modo da poter essere conservato più a lungo.

Fiori a centrotavola
Dolci di Pasqua: come servirli e come usarli per decorare
Veniamo al dolce, che in occasione di Pasqua ha un ruolo molto consistente. Se hai intenzione di mettere in tavola un dolce fatto da te alla fine del pranzo perchè non presentarlo con una decorazione a tema? Ricopri un’alzata con un velo in tulle o organza e posiziona il dolce al centro. Puoi completare la decorazione con una fila di uova cotte e dipinte a mano con motivi diversi: saranno un augurio di rinascita primaverile da lasciare a ogni ospite, consuetudine tradizionale in diversi Paesi europei. Non dimenticare un ramo fiorito di ciliegio, pesco o forsizia, intensa e gialla come il sole che ritorna per la bella stagione.
Altro discorso per gli ovetti di cioccolato, che oltre a essere golosi possono essere decorativi. Utilizza un piccolo contenitore dove inserire tanti ovetti di cioccolato colorati, per ogni ospite. Aggiungendo un bigliettino con una frase celebre o un augurio speciale insieme al nome del destinatario avrai un segnaposto allegro e inconfondibile.
Se hai intenzione di portare in tavola più dolci invece puoi fare così: posiziona tutti i dolci in un angolo del tavolo, allietando la scena con un ramo di ciliegio fiorito o un vaso di fiori. Puoi utilizzare diverse alzate oppure tante tazzine da caffè in cui inserire caramelle e dolciumi per ogni bambino presente a tavola. Una piccola sorpresa golosa.

Prima di decorarlo bisogna prepararlo: guarda le ricette per il Dolce di Pasqua

Dai un’occhiata a tutte le nostre idee per fare il centrotavola di Pasqua.

Dai un’occhiata a tutte le nostre idee per fare il centrotavola di Pasqua.

Scopri come realizzare i segnaposto di Pasqua con le uova!

Un’idea semplicissima ma d’effetto da realizzare per apparecchiare è legare posate e tovagliolo con del filo dei rafia.


Gli ovetti di cioccolato, oltre ad essere golosissimi e amati da tutti, sono anche decorativi grazie ai loro incarti colorati, quindi sono perfetti da usare anche per decorare la tavola.

BUFFET DI PASQUA E PASQUETTA
Siete in tanti? Organizza la scena come un catering: sarà divertente e ti eviterà ulteriore stress. Puoi stendere una tovaglia simpatica su uno o due tavoli da adibire a zona food: insalate, focacce e piccoli assaggi già tagliati saranno perfetti per essere catturati e assaggiati al volo. Confeziona per ogni persona un piccolo pacchetto in cui inserirai pane, forchetta, coltello e tovagliolo: semplice e veloce.

Dai un’occhiata alla nostra raccolta di immagini e foto per la decorazione della tavola di Pasqua

Non solo la tavola, ecco anche le idee per decorare la casa a Pasqua

Ancora fai da te: dai un’occhiata anche alle idee per i lavoretti di Pasqua decorativi
Vedi anche











