Seguici
Piccole strategie per sopravvivere alla vita domestica
04.03.2015
ELIMINA GLI ODORI
Soprattutto quando l'attività fisica è intensa lavare ogni tanto non basta: per mantenere a lungo nel tempo un buon paio di scarpe da ginnastica è necessario averne cura giorno dopo giorno. La prima regola? Impara a togliere l'odore cattivo con semplici rimedi naturali, utili per deodorare e profumare senza inquinare l'ambiente. Di sera, dopo l'allenamento, cospargi l'interno della scarpa con uno strato di bicarbonato, che asciugherà il tessuto assorbendo gli odori: se lo desideri puoi aggiungere qualche goccia di tea tree oil, dal potere antisettico e antibatterico. Sai può funzionare alla perfezione anche il timo? Stendi una manciata di foglie secche nella scarpa, poi lascia all'aria aperta sul davanzale. Secondo un vecchio rimedio della nonna in alternativa possono funzionare anche delle bucce d'arancia. Quando ritiri le scarpe ricorda di scuotere vigorosamente e spazzolare, poi lascia asciugare. L'umidità accentua la formazione di odori sgradevoli.
COME PULIRE LE SUOLE?
Ai fini di una pulizia accurata è bene estrarre le suole. L’odore non è dei migliori? Prepara una bacinella con acqua calda e sapone di Marsiglia: puoi usare un vecchio spazzolino da denti per eliminare sporcizia e penetrare a fondo. Immergi lo spazzolino in un bicchierino di bicarbonato a cui avrai aggiunto qualche goccia di limone in modo da creare una crema fluida, poi spazzola vigorosamente e lascia a bagno in acqua. Ricorda di asciugare senza fretta, lontano dalla luce diretta del sole, meglio se all’aria aperta.
LACCI PERFETTI
Anche se si va di fretta è sempre meglio lavare i lacci separatamente rispetto alle scarpe. Al contrario di quanto si possa pensare lavare i lacci a mano non è affatto difficile e non ti farà perdere tempo. Sai che lo sgrassatore spray della cucina ti aiuta anche con il bucato? Spruzza le stringhe con il detergente, poi immergile in una bacinella d’acqua bollente e lascia a mollo per una trentina di minuti: torneranno candide.
SCARPE SUBITO PULITE
Il lavaggio in lavatrice col tempo può rovinare sia le scarpe, sia la tomaia, soprattutto se effettuato ad alta temperatura. Per lavare in modo efficace le scarpe utilizzate per l’attività sportiva procurati una spazzola, bacinella, oltre a sapone di Marsiglia e bicarbonato. Ricorda che l’epidermide del piede è molto delicata, dunque è importante scegliere ingredienti naturali, in modo da evitare pruriti e arrossamenti intensificati dalla traspirazione. Inizia spazzolando a secco il bordo a contatto con la suola e procedi rimuovendo ogni eventuale traccia di fango. Poi continua immergendo la spazzola nell’acqua, dove avrai aggiunto una modesta dose di sapone di Marsiglia. Se lo sporco è difficile puoi mettere a mollo con acqua saponata e bicarbonato, lasciare agire per qualche ora, infine strofinare e sciacquare. Nel caso tu abbia optato, invece, per la lavatrice, ricorda di togliere stringhe e solette, poi infila le scarpe in una vecchia federa e scegli un lavaggio rapido a basse temperature.
E ADESSO?
Una volta tolti i residui di terriccio e lavate le scarpe, puoi lasciarle asciugare sul davanzale della finestra evitando la luce diretta in modo da preservare colori e tessuto. Nel caso in cui tu vada di fretta, ricorda che puoi pulire e igienizzare le scarpe usate per lo sport anche con un panno bagnato nell’alcol o, in alternativa, inumidito con acqua e tea tree oil, che grazie alle proprietà antibatteriche, antiodoranti e antimicotiche disinfetterà le tue calzature. Quando si termina l’attività sportiva è importante aggiungere sempre un foglio di giornale all’interno delle scarpe, aiuterà a assorbire l’umidità. Cambiare sempre le calze e far asciugare le scarpe permette di conservarle più a lungo e belle nel tempo.
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale