Hai mai provato a realizzare una ghirlanda? Con gli elementi tipici della stagione fredda puoi regalare un tocco decorativo alla tua casa. Nei negozi di bricolage o nei vivai puoi trovare tante tipologie di ramoscelli: da quelle sbiancate che ricordano il paesaggio innevato, a quelle più calde e naturali fino a quelle cariche di bacche colorate. Accosta pigne, fiocchi di rafia o juta per realizzare un'originale ghirlanda benaugurante per la tua casa.

Per un nido invernale accogliente prova ad accostare il calore delle candele con l'esotismo delle piante grasse: una decorazione insolita ma di grande effetto. Plaid, coperte e cuscini contribuiscono a conferire alla casa un'atmosfera ovattata.

Uno slittino da neve trovato in cantina, pattini da ghiaccio vintage scovati in un mercatino dell'usato... esponili in un angolo di casa per un tocco romantico!

Con il riciclo creativo puoi realizzare questi suggestivi porta candele: taglia le maniche di un vecchio maglione o di vecchi collant e ricopri dei vasetti di vetro. Lega con una corda sottile o con un filo di rafia e il gioco è fatto!

Se ami il bianco e il candore dell'inverno decora casa con le lanterne: puoi trovarne di ogni forma e dimensione. Ti piace l'effetto decapato tipico dello stile shabby chic? Scopri come realizzarlo con il fai da te!

Anche se non abiti in montagna puoi decorare casa con dei piccoli tronchi di legno grezzo: il calore della natura tra le pareti di casa.

Se hai l'animo green circondati di piantine tipicamente invernali: portare in casa un po' di natura fa bene all'umore!

Una lanterna vintage sprigiona una luce capace di donare a qualsiasi abitazione l'atmosfera di una baita di montagna. Le candele sono una delle decorazioni più usate nella stagione fredda. Scopri come realizzarle con il fai da te!

Pigne, muschio, candele e frutta secca: divertiti a creare delle composizioni con quello che la natura offre nella stagione fredda.

Un mazzo di fiori invernali sono l'ideale per decorare casa in modo semplice ma d'effetto.

Sei capace di lavorare a maglia? Puoi realizzare dei copritazze in lana: per una pausa tè ancora più soft! Se sei alle prime armi segui le istruzioni step by step!

Un modo raffinato e semplice per decorare la tavola in inverno: usa dei calici di vetro come porta candele e distribuisci rametti di pino sulla tovaglia, meglio se dai colori naturali. Per stupire gli ospiti e riscaldare l'atmosfera.

Fai da te: ispirazioni invernali per la casa

  • 07 01 2016

Porta la suggestione dei mesi freddi tra le pareti di casa tua

Non solo nel periodo natalizio: le decorazioni per la casa dal sapore invernale donano una calda atmosfera tra le pareti domestiche. Se ti diletti con il fai da te puoi realizzarle con le tue mani. Ma a volte basta un accostamento di colori, di elementi della natura, fiori o antichi oggetti recuperati per decorare la casa regalandole l’atmosfera dei mesi freddi.

L’inverno non è solo freddo e buio, è anche una stagione piena di suggestioni romantiche. Portale tra le pareti di casa con i fiori della stagione fredda o con creativi accostamenti fatti da pigne, bacche, muschio, noci e nocciole. In cantina o nei mercatini dell’usato puoi trovare oggetti vintage che ricordano paesaggi innevati: vecchi slittini o pattini da ghiaccio dal sapore antico.

Non dimenticarti le candele e gli aromi naturali: ogni tanto spegnere la luce elettrica e lasciarsi illuminare da lanterne grandi o piccole mentre nell’aria si percepisce il profumo dell’arancia essiccata o della cannella è uno dei piaceri dell’inverno e del vivere bene in casa.
Sfoglia la gallery e lasciati ispirare dalle immagini per trovare l’idea giusta per le tue decorazioni invernali.

Riproduzione riservata