Come arredare una casa in stile shabby chic

  • 1 20
    Credits: Corbis

    Uno stile sempre più amato: shabby chic (letteralmente "trasandato elegante") è un tipo di arredo in cui i mobili sono "vecchi" ma non di antiquariato. Come se fossero appena stati recuperati dalla soffitta della nonna, con segni di usura che li rendono romantici. L'atmosfera shabby chic è molto soft, rilassante, dai colori tenui: il bianco domina ma convivono colori pastello come il rosa, l'avorio, viola lavanda, beige, grigio chiaro. I mobili definiti shabby chic non hanno una forma particolare (come per gli altri stili di arredamento) ma una colorazione ben definita: sono vecchi (o fintamente vecchi) ridipinti di chiaro, decapati, "rovinati". I segni di usura danno un'aria romantica all'arredamento, ma anche un po' trasandata. Ma l'effetto d'insieme non è affatto il trasandato, bensì molto ben curato nei particolari, non solo negli arredi ma anche nei complementi e nei piccoli decori. Infatti possono anche essere degli oggetti a suggerire l'effetto shabby chic: un portafoto decapato, un portavaso di ferro battuto (rigorosamente bianco e "rovinato"), oppure tessuti chiari con tenui stampe floreali. Anche utensili vintage esposti in cucina, tende di lino, cuscini ricamati, lampadari classici con gocce di vetro, porcellane bianche concorrono a rendere una casa shabby chic. Persino i fiori recisi esposti in vecchi contenitori di latta usurati dal tempo ci suggeriscono questo stile così particolare e amato.  
    Insomma, anche se non hai un'intera casa da arredare, giocando con i complementi d'arredo, i decori e i colori delle pareti puoi ricreare l'atmosfera shabby chic. Sfoglia la gallery... 20 foto che ti faranno innamorare dello stile shabby chic!

  • 2 20
    Credits: Corbis

    Vecchi utensili, posate d'argento, tovagliette di lino dai colori neutri. Il tutto esposto davanti a rustici taglieri di legno: piccoli complementi dall'aria trasandata romantica.

  • 3 20
    Credits: Corbis

    Deliziosa questa mensola che sembra recuperata dall'antica cucina della nonna: decapata e ridipinta è perfetta per ricreare un angolino shabby chic in casa tua.

  • 4 20
    Credits: Corbis

    Anche i fiori recisi sono perfetti nella casa shabby chic: meglio se esposti in vecchi barattoli di latta appoggiati su una sedia usurata dal tempo.

  • 5 20
    Credits: Corbis

    Un insieme di colori perfetti in stile shabby chic: l'avorio o bianco sporco dominano in questo angolo di cucina con vecchi utensili e accessori usurati dal tempo.

  • 6 20
    Credits: Corbis

    Stile shabby chic anche per il terrazzo con vecchi mobili chiari in ferro battuto, dagli evidebnti segni del tempo. Lanterne, portavasi e tessuti sono in stile.

  • 7 20
    Credits: Corbis

    Una vecchia porta con i segni del tempo fa da sfondo perfetto in questo soggiorno shabby chic.

  • 8 20
    Credits: Corbis

    Molto romantico questo mobile vintage per la cucina o la sala da pranzo. Dominano il bianco e il verde. I fiori recisi sono davvero un elemento chiave della casa shabby chic.

  • 9 20
    Credits: Corbis

    Fiorellini romantici per la biancheria da letto: anche i tessuti concorrono a creare l'atmosfera shabby chic.

  • 10 20
    Credits: Corbis

    Anche il metallo bianco dall'aria rovinata e vissuta è un elemento che caratterizza la casa shabby chic: come queste lanterne decorative. Ma potrebbero anche essere vecchie gabbiette per gli uccellini adibite a fioriere...

  • 11 20
    Credits: Corbis

    Un vecchio tavolino recuperato diventa una deliziosa scrivania shabby chic. Perfetta la sedia vintage rosa e l'antica macchina per scrivere. Ideale per la camera da letto ma anche per il soggiorno o per un originale ingresso.

  • 12 20
    Credits: Corbis

    Un vecchio letto in ferro battuto dai colori tenui per la camera da letto shabby chic.

  • 13 20
    Credits: Corbis

    Una sedia vintage decapata abbinata a cuscini dal motivo floreale. Un perfetto esempio di shabby chic.

  • 14 20
    Credits: Corbis

    Fiori di campo in vecchie brocche di metallo rovinate dal tempo: un'idea deliziosa per un angolino shabby chic a casa tua.

  • 15 20
    Credits: Corbis

    Una mensola recuperata e decapata è perfetta anche per il bagno.

  • 16 20
    Credits: Corbis

    Una vecchia sedia in ferro battuto per un angolino shabby chic in giardino.

  • 17 20
    Credits: Corbis

    Colori pastello, posate vintage, porcellana e tessuti decorati a fiorellini per la casa romantica chic!

  • 18 20
    Credits: Corbis

    In questa immagine domina il rosa pastello: la fetta di torta, la porcellana, il fiore... il tutto appoggiato su un tavolo bianco dagli evidenti segni del tempo.

  • 19 20
    Credits: Corbis

    Shabby chic non è solo arredamento ma anche uno stile di vita. Così anche una pietanza può calarsi nell'atmosfera shabby se presentata con stoviglie vintage sullo sfondo di un bel tavolo decapato.

  • 20 20
    Credits: Corbis

    Il tavolo bianco con evidenti segni del tempo fa da sfondo a questo piatto dall'aria estiva e marina.

/5

Mobili, complementi d'arredo, oggetti, decorazioni, colori... scopri gli elementi chiave per uno stile vintage romantico

Decapare il legno è il segreto dello stile shabby chic. Scopri come si fa.

Rendi unico lo stile della tua casa... low cost!

Ogni stile di arredamento vuole il suo colore... scopri come abbinarli!

Il fascino di comò e cassettiere per arredare con stile.

Se anche tu adori lo stile shabby chic trasforma la tua casa cominciando ad acquistare qualche oggetto romantico e retrò.
Un tavolino decapato, una lanterna o un portavasi in metallo sbiancato... divertiti a mescolare più stili per creare una casa su misura per te.
Clicca qui per trovare tutti i complementi d'arredo shabby chic!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te