10 piante che fioriscono in primavera

La primavera è sinonimo di fioriture, la natura si risveglia e ci regala la bellezza di fiori stupendi che sbocciano in primavera. Ecco quali sono le 10 piante più belle che fioriscono in primavera.

Dopo l’inverno, cominciamo a sentire profumi e sensazioni particolari. La natura si risveglia, sbocciando in nuova vita con l’arrivo della primavera. In questa stagione l’ambiente si ricopre di verde. I fiori rinascono e il tepore della bella stagione scalda le giornate. In primavera sono tante le piante che fioriscono, colorando le nostre città. Nei prossimi passi ne scopriremo 10 tra le più belle e comuni.

Fiori da balcone pendenti: i più belli

VEDI ANCHE

Fiori da balcone pendenti: i più belli

Ciliegio

La primavera porta con sé i ciliegi, che fioriscono tra Marzo e Aprile. In alcuni paesi è motivo di celebrazione, come in Giappone. La fioritura di questi alberi è infatti uno degli eventi più suggestivi nel paese del Sol Levante. Il colore dei fiori va dal bianco al rosa e sono molto presenti anche in Europa.

Ciliegie: come conservarle

VEDI ANCHE

Ciliegie: come conservarle

Glicine

Le piante di glicine sono rampicanti che fioriscono durante i primi tepori di Aprile. Si mostrano in tutta la loro bellezza fino a Giugno, con fiori tra il lilla e il viola. Sono tra le piante più belle per decorare i pergolati. Il glicine è originario dell’oriente, ma ben si ambienta anche nel Mediterraneo.

Come coltivare il glicine

VEDI ANCHE

Come coltivare il glicine

Camelia

Le camelie fioriscono in Marzo. Fanno capolino nei giardini durante gli ultimi dieci giorni del mese. I fiori della camelia sono il primo segno tangibile di un inverno ormai agli sgoccioli. Fa la sua comparsa proprio con temperature miti. Nelle zone più calde può sbocciare addirittura in Febbraio.

Azalea

L’azalea è una pianta che presenta bellissimi fiori dai colori vivaci. Colorano la primavera col loro tocco unico e delicato. Possono essere bianche, rosa, rosse e avere piccole striature e sfumature diverse. La disposizione dei piccoli fiori, a grappolo, compone dei piccoli bouquet naturali.

Azalea: come coltivarla e renderla bellissima

VEDI ANCHE

Azalea: come coltivarla e renderla bellissima

Biancospino

Il biancospino è presente in natura in più forme. Può sbocciare come arbusto di dimensioni ridotte (50 – 60 cm) o come maestoso albero. Il suo nome deriva dalle caratteristiche più evidenti della pianta. I piccoli fiori, semplici e splendidi, sono bianchi. Le piante di biancospino presentano, naturalmente, delle spine.

Mandorlo

Anche i mandorli fioriscono durante la primavera. Come i ciliegi, anche questi alberi offrono lo spettacolo di fiori bianchi e rosati. Possono sbocciare poco prima dell’ingresso della primavera, se il clima lo concede. I mandorli fioriscono al primo accenno di temperature miti.

I fiori di maggio e come curare il giardino

VEDI ANCHE

I fiori di maggio e come curare il giardino

Magnolia

Similmente al biancospino, anche le magnolie fioriscono su arbusti e alberi. La fioritura delle magnolie è piuttosto abbondante in primavera e in estate. È uno dei fiori che maggiormente decorano e arricchiscono i parchi. È una pianta coltivabile anche in vaso per le nostre terrazze.

Le fioriture più belle d’Italia

VEDI ANCHE

Le fioriture più belle d’Italia

Rosa

Le rose e i suoi molteplici colori fioriscono in primavera. È forse Il fiore per eccellenza, simbolo di amore, passione e tenerezza. Le sue spine sono un’altra peculiarità del fiore, che si coltiva anche per le proprietà medicinali. Gli amanti dei rimedi bio conosceranno l’olio di rose, un antisettico naturale.

Come coltivare e curare le rose

VEDI ANCHE

Come coltivare e curare le rose

Primula

La primula è la pianta della “fioritura precoce”, come suggerisce l’origine latina del nome. È tra i primi fiori a colorare i prati dopo la scomparsa del gelo e della neve. Presenta colori vivaci e forti contrasti, che annunciano l’ingresso della primavera.

Come si fa a creare un profumo con i fiori

VEDI ANCHE

Come si fa a creare un profumo con i fiori

Forsizia

La forsizia è una pianta meno nota ma tipica della primavera. Le piante di forsizia fioriscono alla fine dell’inverno, con fiori caratteristici di un giallo brillante. È molto comune nei paesi orientali, ma esiste una varietà sud europea che ben si radica nel nostro continente.

Riproduzione riservata