Seguici
Home > Green
Come sfruttare gli spazi e godersi i frutti della natura
di Maddalena De Bernardi
15.03.2017
SPAZI RISTRETTI
Se ami la natura, non rinunciare al piacere dell'orto: ti basta uno spazio piccolo piccolo. Il balcone è perfetto, ma può essere utile persino un davanzale; ti basta costruire una cassetta di legno con cui espandere il piano di appoggio anche solo di pochi centimetri. Cosa puoi iniziare a coltivare? Le piante aromatiche! Rosmarino, timo, basilico, salvia, maggiorana daranno sapore ai tuoi piatti con un aroma inconfondibile, hanno bisogno di poche cure e costituiscono una divertente lezioni di botanica con cui avvicinare anche i più piccoli al giardinaggio. L'amore per la natura inizia da bambini.
VASI… FIORITI
Chi ha detto che bisogna coltivare solo i fiori? La menta è un’esplosione vivace di colore. Facile da crescere, preferisce l’ombra e va annaffiata con regolarità, evitando di bagnare le foglie di modo che l’evaporazione non elimini gli oli essenziali. Puoi usare le foglie di menta per rendere più goloso un piatto dal sapore orientale oppure nel tè, per rendere dissetante una bibita casalinga o una tisana. Grazie alle proprietà digestive e diuretiche una tazza di acqua calda con limone, zenzero e menta diventerà un’ottima abitudine con cui concludere il pasto.
L’ESTATE IN UN VASO
Attrezzati con tanti contenitori di forme e misure diverse, che potrai incastrare fra loro ottimizzando lo spazio. Una pianta di pomodoro è immancabile in ogni orto che si rispetti; ti darà soddisfazione senza troppo stress, rievocando il profumo dell’estate e la casa dei nonni. Il pomodoro ama il sole ed è espressione della bella stagione, ottimo per insalate fantasia o su una fetta di pane per una merenda sana. Le piante hanno bisogno di vasi profondi almeno 35-40 centimetri: l’acqua non deve ristagnare, per questo sono necessari fori sul fondo e sottovasi.
FIORI… INASPETTATI
Sai che aglio e cipolla hanno fiori splendidi? Potrai arricchire i tuoi piatti con un prodotto nato dal tuo lavoro e al tempo stesso rendere più vivace l’orto sul balcone con una macchia di colore. Oltre a seminare o acquistare i bulbi, è possibile piantare il germoglio, per esempio utilizzando le vecchie cipolle germogliate. Diuretica, la cipolla contribuisce a regolarizzare la pressione, mentre l’aglio tiene lontane febbre e influenza.
FANTASIA GREEN
Se lo spazio lo consente, organizza delle cassette di legno da dedicare agli ortaggi: sarà delizioso mangiare ciò che hai coltivato. Sai che è possibile utilizzare la base di un cespo per dare vita alla tua coltivazione di lattuga? Posiziona la base del cespo in un contenitore con un dito d’acqua, vicino a una fonte di luce: dopo circa due settimane sarà comparso il primo cenno di radici. A questo punto sposta la lattuga in un vaso e ricordati di annaffiare.
FIORI… E FRUTTI
Le zucchine sono facili da coltivare e ti consentiranno un raccolto goloso, senza contare la delizia dei fiori di zucca, con cui condire pizza o focaccia come vuole la tradizione romana, o da utilizzare per tante ricette alternative. Scegli vasi di cinquanta centimetri circa: sul fondo sistema argilla o ghiaia. Ricorda che le zucchine hanno bisogno di acqua e sono molto sensibili alle gelate. Se hai un muro esposto al sole o una ringhiera sperimenta la varietà rampicante per un orto meravigliosamente verticale.
A CACCIA D’ISPIRAZIONE
Hai ancora spazio? Aggiungi ravanelli, sedano e melanzane: non sono difficili da coltivare e vederli crescere sarà un’autentica soddisfazione anche per i bambini di casa. Prima di iniziare a creare il tuo orto sul balcone attrezzati con vasi, forbici, guanti, terriccio e sabbia, che aiuterà il drenaggio dell’acqua. Ricorda di bagnare le tue piante ogni giorno, prima di andare al lavoro o di sera, quando ritorni a casa. Con il tempo diventerà un piccolo rito quotidiano capace di ridarti il sorriso e farti sentire in pace con il mondo.
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale