Hai presente i vecchi bancali di legno usati nei magazzini? Con un pizzico di creatività si trasformano in mobili e complementi d'arredo dando alla tua casa un tocco originale. Prendi spunto dalle immagini che ti suggeriamo: tante idee fai da te facili da realizzare. Senza snaturare la forma del pallet si riesce a ottenere un risultato di grande impatto. Come questo "giardino verticale" davvero sorprendente! Sfoglia la gallery e trova l'idea più adatta a te...

Un bancale di legno si trasforma facilmente in un tavolino da soggiorno. Basta aggiungere al pallet dei supporti come si vede in foto, magari smontati da un vecchio tavolino rovinato o recuperato. Il legno naturale del pallet contribuisce a donare all'arredamento un'aria vissuta e green.

Due pallet sovrapposti e dipinti di un giallo brillante si trasformano in un tavolino da soggiorno o per il terrazzo. Facile, economico e molto creativo!

Un semplice pallet appeso al muro diventa una bella mensola per la cucina!

Un classico modo per riutilizzare i pallet è trasformarli in base per i letti. Basta un bancale di legno e un materasso per realizzare un vero e proprio letto come si vede in questa foto dove i pallet diventano anche comodini e mensole... un arredamento quasi completo per la cameretta!

Con tre bancali di legno e un vetro (da farti tagliare a misura) puoi realizzare un'originale scrivania per lo studio o il lavoro!

I pallet sono molto usati anche per il balcone o il terrazzo. Fissa un bancale di legno contro una parete libera e usalo come supporto per la tua collezione di piante grasse per realizzare un angolo verde davvero delizioso!

La tua passione sono le tazze da tè o tisana? Se non sai più dove metterle realizza un porta tazze con un pallet e tanti ganci: è funzionale e arreda la cucina con creatività!

Pallet sovrapposti e fissati tra loro diventano la base per letti e divani, basta aggiungere un materasso e tanti cuscini!

Arredare a costo zero? Realizza un letto matrimoniale con i pallet... il riciclo creativo è bello e facile.

Con 4 ruote e un pallet puoi realizzare un originale tavolino da soggiorno. Il colore non omogeneo conferisce un'aria vissuta e rustica.

Hai il pollice verde e non sai più dove mettere le tue adorate piantine? Con tanti pallet appoggiati alle pareti moltiplichi lo spazio per i tuoi vasi.

Una soluzione d'arredo con i pallet che richiede però un minimo di manualità: per realizzare le panche i pallet devono essere tagliati ad hoc con attrezzi da falegnameria.

Una realizzazione con i pallet davvero graziosa per la scrivania della cameretta o un angolo del soggiorno.

Con un colore deciso i pallet si trasformano diventando degli arredi originali: con tanti bancali sovrapposti puoi realizzare un letto matrimoniale.

Più spazio in cucina? Un pallet appeso come in foto diventa un comodo supporto per pentole e padelle!

Pensi che un pallet risistemato dia comunque un'aria grezza alla casa? Come vedi può essere anche una soluzione chic e romantica!

Un arredamento semplice ma ricercato: il pallet fa da supporto al materasso per un letto davvero originale.

Pallet: arredare con il riciclo creativo

I vecchi bancali di legno si trasformano in letti, divani, tavoli...

COME PREPARARE IL PALLET PER L’ARREDO
I pallet sono facilmente reperibili, a volte anche a costo zero. Per scegliere il bancale più adatto a diventare un complemento d’arredo devi però valutare il suo stato: non deve essere molto rovinato e non deve essere stato a contatto con sostanze tossiche o difficili da pulire.
Il primo step per realizzare il tuo arredo con i pallet è la pulizia: bisogna strofinare molto bene tutta la superficie di legno con una spugna abrasiva e una miscela di acqua e aceto o acqua e sapone di Marsiglia. A questo punto bisogna rimuovere i chiodi sporgenti.
Il secondo step è scartravetrare bene il legno per rimuovere tutte le schegge e renderlo il più liscio possibile. A questo punto si deve fare una seconda pulizia, con una spugna più morbida.
Ora devi decidere se lasciarlo al naturale, dargli una leggera base con una vernice a base d’olio per renderlo lucido o dipingerlo con una vernice a base d’acqua del colore che preferisci.

Riproduzione riservata