5 libri che aiutano ad accettare il nuovo fratellino

1/6 – Introduzione

In molti casi è difficile per i primogeniti affrontare l’arrivo di un nuovo fratellino, si scatenano gelosie ed incomprensioni che creano un clima teso all’interno del nucleo familiare; il compito dei genitori è quello di far comprendere ai figli il cambiamento, ed è per questo che vi consigliamo 5 libri che aiutano ad accettare l’arrivo di un fratellino.

2/6 – “Le storie di Alice”

Per iniziare ad introdurre la notizia dell’arrivo di un fratellino, vi consiglio di leggere i libri dedicati all’argomento della scrittrice Giorgia Cozza. Il libro ” Alice ed il fratellino nel pancione”, è una favola dedicata ai bambini per affrontare con serenità l’arrivo di un fratellino.
Alice, la protagonista, ogni sera racconta al fratellino come è il mondo fuori, e lui le risponde con un linguaggio speciale.
Nel libro “Alice sorella maggiore” la favola racconta la straordinaria relazione instauratasi tra i fratelli; un libro tenero e delicato, corredato da illustrazioni semplici e divertenti.

3/6 – “Giacomino aspetta…un fratellino”

In questo libro l’annuncio per Giacomino dell’arrivo di un fratellino genera ansie e paure, sentimenti che il piccolo non conosce e non sa affrontare. I genitori sono pronti ad aiutare Giacomino durante i mesi di attesa, cercando di sciogliere i suoi dubbi e le sue gelosie.
Il libro illustrato è indicato sia per preparare i bambini al cambiamento, ma è anche una simpatica guida per i genitori nell’affrontare il problema.

4/6 – “Un bimbo tra noi”

Il libro “Un bimbo tra noi” affronta il tema della nascita, partendo dalle domande di Paolo e Sofia all’ostetrica per conoscere i comportamenti da adottare con la nuova arrivata. È un libro che affronta il tema della nascita, ponendo attenzione anche sull’allattamento e le cure per il neonato. Un libro adatto per i bambini, ricco di illustrazioni, ma che offre tantissimi consigli e link utili per i neo genitori.

5/6 – “Fra le mie braccia”

Il libro di Jadoul, è una delicata sequenza di immagini che narrano le vicende di Leone, impegnato a superare le proprie ansie e paure nei riguardi del fratellino. Il libro, è indicato per tutti i bambini che amano i disegni, per invitarli a scoprire come sia bello e semplice, imparare ad amare il nuovo arrivato.

6/6 – “Aspetto un fratellino”

L’ultimo libro da leggere per accettare l’arrivo di un fratellino, è “Aspetto un fratellino”: una divertente favola per descrivere tutte le ansie e gelosie di Camilla, che non accetta il lieto evento, e non comprende cosa accadrà. Nelle pagine di questo libro, il percorso di crescita di Camilla, si intreccia alla curiosità della bambina nei confronti della gravidanza. È un libro consigliato per i bambini più piccoli, che troveranno tante risposte, grazie alle splendide illustrazioni della Vilcoq.

Riproduzione riservata