5 motivi per fare l’orto con i bambini

1/6 – Introduzione

Al giorno d’oggi ci vengono proposte sempre più attività da svolgere con i bambini: laboratori, gite a tema, viaggi.
A volte però, le esperienze più appaganti e costruttive si rivelano essere le più semplici.
Se avete a disposizione un appezzamento di terreno o dei vasi sul balcone o il terrazzo, considerate la possibilità di coltivare qualcosa con i votri bambini.
Cerchiamo qui di vedere insieme i 5 motivi principali per cui fare insieme un orto potrebbe essere un’ottima idea.

2/6 – L’imitazione

Come tante attività che i bambini ricercano e preferiscono, anche quella di seguire un orto ha come caratteristica peculiare quella dell’imitazione: il bambino fa quello che vede fare all’adulto. Quante volte i nostri figli giocano al negoziante? O vogliono usare le pentole perché papà prepara la frittata? L’attività nell’orto permette di svolgere un lavoro “da grandi” che però può essere portato a misura di bimbo: in molti negozi ormai si trovano guantini da giardino di misura piccola e attrezzi in miniatura come palette e rastrelli.

3/6 – L’aria aperta

Quanto tempo passano in casa i nostri bambini? Forse troppo.
Un orto dà la possibilità di trascorrere del tempo all’aperto in un ambiente naturale, di sentire l’odore della terra e dell’erba tagliata, di maneggiare materiali che non sono sempre a portata di mano. Pensiamo al terriccio stesso: quanto spesso i nostri bambini hanno la possibilità di toccarlo, scavarlo e scoprire cosa vi si nasconde?

4/6 – Le scoperte

L’attività in orto apre infinite possibilità di apprendimento. Possiamo spiegare il ciclo delle stagioni, la biologia delle piante, l’utilità degli insetti.
Non dimentichiamo inoltre l’aspetto puramente manuale di questo bellissimo “gioco”: fare i buchini per i semi, legare le piante senza daneggiarle, irrigare con cura. Tutto questo è un esercizio utilissimo per la motricità.

5/6 – La cura

Le piante sono esseri viventi. I bambini nell’orto possono scoprire come si sviluppano e crescono per poi apprezzarne la bellezza e l’utilità. Perché diano frutto o fioriscano però hanno bisogno di cure. Se non diamo loro l’acqua, seccheranno. Se ne diamo troppa, marciranno. Se le strappiamo, non fioriranno. Il senso di cura e responsabilità che si acquisicono nell’orto sono insegnamenti di vita che potranno poi essere applicati ad altri ambiti del quotidiano.

6/6 – L’attesa

Nel mondo di oggi siamo sempre di corsa. E tutto ci deve arrivare velocemente: risposte, servizi, forniture. Cerchiamo sempre di avere subito quello di cui abbiamo bisogno, e se dobbiamo aspettare… Perdiamo la pazienza!
Ma la terra ha i suoi cicli e i suoi tempi. Il bimbo che pianta un seme, non vedrà domani il risultato del suo lavoro. Dovrà attendere. E poi aspettare che il frutto sia maturo per poterlo gustare. Insegnare l’attesa e la pazienza ai bambini li aiuta a superare le frustrazioni e a vivere in modo più equilibrato nel nostro frenetico mondo.

Riproduzione riservata