Come coccolare un bimbo dopo la poppata

1/6 – Introduzione

Essere mamma costituisce senza dubbio una delle esperienze più in assoluto che una donna può vivere. I bambini però necessitano di numerose cure ed attenzioni per poter stare in salute e in totale benessere. Durante i primi mesi di vita il bambino si dovrà sottoporre alla poppata per potersi nutrire. Questo gesto racchiude senza dubbio un’enorme dolcezza e un grande avvicinamento tra la mamma e il figlio. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per coccolare il bimbo dopo aver fatto la poppata.

2/6 Occorrente

  • Giochi da 0 a 6 mesi
  • Fischietti, strumenti musicali per bimbi
  • Buon umore

3/6 – Non essere eccessivi

Appena il bimbo ha finito di prendere il latte, di solito è entusiasta ed appagato e ha uno sguardo rilassato e dolce. È questo il momento in cui ha maggiormente un bisogno grande e perciò è pronto a ricevere tutte le coccole della mamma. Non bisogna però essere eccessivi, una piccola dose di coccole è davvero ben gradita e benefica per farlo sentire amato.

4/6 – Prestare attenzione

Le coccole sono un mezzo di comunicazione dove il bimbo impara a riconoscere i genitori, dal tono della voce, dall’odore e soltanto dopo un po’ di mesi inizierà a riconoscerli per bene in viso. Essendo molto piccolo dovrete far molta attenzione a come lo trattate. Dovrete prenderlo in braccio tenendogli la testa per bene, in quanto è la parte più fragile. Potrete dargli dei bacini sul pancino, sulle manine e piedini. Queste sono le parti del corpo che a loro piace di più.

5/6 – Non muovere troppo il bambino

Dovrete far attenzione a non muoverlo troppo dopo che ha preso il latte, in quanto potrebbe vomitare visto che ha lo stomaco pieno. Potrete richiamare l’attenzione del piccolino giocando, cantando e ponendo loro davanti giochini colorati, oppure sonagli che riproducono suoni. Esistono tantissimi giochi nei negozi per farlo divertire, fate però molta attenzione ad acquistare propri quelli adatti alla loro età perché altri potrebbero essere molto pericolosi. Cercate di sorridere sempre, in quanto così riescono a capire dai vostri sorrisi il buon umore che avete in casa. Le coccole dovranno arrivare anche dagli altri componenti della famiglia: papà, nonni, zii. Per finire ricordate che fino ai sei mesi occorrerà anche soltanto parlare al vostro piccolo, magari sussurrargli parole dolci per farlo stare bene, poi vedrete che pian piano reagirà alla vostra coccola e a modo suo risponderà. Se siete inesperti potrete inventarvi giochi e modi nuovi. Così facendo farete divertire tantissimo il vostro bambino e lo abituerete a ricevere le vostre dolci coccole.

6/6 Consigli

  • Siate sempre felici e non litigate mai in casa
Riproduzione riservata