figlia adolescente

Come migliorare il dialogo con una figlia adolescente

1/8 – Introduzione

Tutti noi abbiamo attraversato il difficile periodo dell’adolescenza. Si tratta di un momento molto delicato e particolare della vita, in cui avvengono dei grandi cambiamenti sia fisici che psicologici. Chi ha dei figli, prima o poi dovrà affrontare i loro cambiamenti e imparare a relazionarsi con loro durante questa fase. Gli adolescenti spesso tendono a chiudersi in se stessi e non manifestano i propri stati d’animo. Il punto di riferimento fondamentale per aiutare una figlia adolescente a superare questa fase della sua vita è il dialogo. In questo periodo le ragazze sono molto fragili e a volte reagiscono con prepotenza e arroganza. Oggi, l’adolescenza (dal latino adolescere cioè crescere) arriva anche prima dei tempi previsti. Di solito comincia intorno ai 15-16 anni, ma nella società moderna arriva verso i 12-13 anni di età. Per migliorare e saper affrontare questo delicato momento è necessario predisporsi ad accogliere con apertura e sensibilità le “stranezze” che spesso le figlie adolescenti manifestano nei confronti dei genitori. A parte la storia privata e personale di ognuno, è importante riuscire a sviluppare un dialogo sempre aperto e non serrato ed insistente.
Qui di seguito vedremo come migliorare il dialogo con una figlia adolescente e aiutarla a vivere al meglio questo momento.

2/8 – Prestare attenzione

Occorre prestare molta attenzione prima di affrontare qualsiasi questione. Molte volte come genitori siamo sopraffatti dagli atteggiamenti dei nostri figli: entrare senza salutare, camminare sempre con le cuffie, sdraiarsi sul letto senza fare nulla, sono solo alcune delle cose che fanno impazzire qualsiasi adulto. Tuttavia, in questi casi il miglior consiglio è di prestare attenzione a ciò che è veramente importante. Guardare gli sbalzi d’umore, la tristezza nascosta, i suoi interessi e altri aspetti sono più importanti di un urlo per abbassare il volume della musica. In altre parole, bisogna essere in grado di leggere lo sfondo e / o la ragione dell’atteggiamento, prima di correggerlo.

3/8 – Ascoltare la ragazza

Molti adolescenti sentono di essere poco ascoltati dai propri genitori, motivo per cui molto spesso si lasciano andare ad atteggiamenti ribelli ed irritanti. Pertanto, è opportuno condividere la stessa essenza ed essere ricettivi.
Soprattutto, non dimenticare mai che proprio in questo momento la ragazza sta soffrendo di molte cose, per cui bisogna evitare di alzare la voce nei suoi confronti, altrimenti potrebbe accrescere la sua ribellione; piuttosto, ascoltare e risolvere i problemi in gruppo, instaurando una buona comunicazione e migliorando il rapporto con lei.

4/8 – Dimostrare la vicinanza

Un’altra cosa da fare per migliorare il dialogo e il rapporto interpersonale con una figlia adolescente è quello di dimostrarle la propria vicinanza. Parlarle con calma e chiarezza senza porsi mai come severi controllori di ogni sua azione. Le ragazze adolescenti sono molto fragili e vulnerabili anche se tendono a nascondersi dietro un atteggiamento disinvolto e spregiudicato. In questa fase le ragazze tendono a fare leva e coesione con le proprie coetanee nella ricerca di una complicità capace di fare da collante ai propri dispiaceri e delusioni. Il genitore invece è visto, spesso, come una persona che non “comprende” le necessità e i bisogni che si affacciano e sono nuovi e difficili da capire. Per questo è importante evitare di scontrarsi punendo severamente la propria figlia per ogni manifestazione umorale particolare o strana.

5/8 – Parlare con l’adolescente

È importante invece cercare di creare piccoli momenti di intimità e dialogo facendolo con leggerezza e spontaneità. Nello stesso tempo bisogna creare nella propria figlia la certezza di essere sostenuta e capita. “Per quanto la verità sia difficile, bella o brutta, va sempre confidata al genitore”. Con questa frase si deve rafforzare il contatto e la fiducia tra la madre, il padre e la figlia facendo comprendere di essere disponibili al dialogo e ad assecondare i bisogni e le richieste. Nel contempo, proprio perché si rafforza il canale comunicativo è anche importante far percepire la propria presenza “sempre e comunque”. Nel rafforzare il dialogo e l’amicizia è altresì fondamentale non trascurare il rispetto della persona che deve essere reciproco. Il dialogo migliorerà molto se la propria figlia avrà viva la sensazione di essere rispettata come persona e non giudicata come una “bambina capricciosa”.

6/8 – Evitare di insistere

In ultimo, è importante non insistere e chiedere continue spiegazioni adottando un atteggiamento autoritario. In questo modo comincerà a crearsi un muro tra genitori e figli fatto di incomprensioni e litigi. La figlia adolescente non deve mai percepire una madre come una nemica che mette i bastoni tra le ruote alla sua felicità. È fondamentale trasmettere comprensione e fiducia e percorrere insieme alla ragazza questo difficile cammino. Ovviamente ci vuole molta pazienza ma anche tanto amore per costruire un rapporto solido ed equilibrato con i figli. Con il tempo però tutti gli sforzi verranno sicuramente ripagati.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non farsi prendere dalla rabbia ma cercare di mantenere la calma senza mostrarsi troppo severi
  • Non porsi mai come dei nemici

Riproduzione riservata