Cosa mangiare in gravidanza per far star bene mamma e bambino

1/7 – Introduzione

La gravidanza è il momento più bello nella vita di ogni donna. Una nuova vita che cresce dentro ogni donna è un’esperienza unica, e, come tale, richiede alcune precauzioni affinché tutto vada per il meglio. Oltre ad uno stile di vita con qualche precauzione in più per quanto concerne i ritmi lavorativi e delle attività in genere, un fattore importante lo riveste l’alimentazione. Questa, infatti, non va presa sotto gamba ma anzi curata il più possibile. Vediamo allora cosa conviene mangiare in gravidanza per far stare bene la futura mamma e, specialmente il bambino in arrivo. Tutto questi accorgimenti tenderanno a far sviluppare il feto nel miglior modo possibile e cercheranno anche di non sviluppare un aumento di peso eccessivo nella madre.

2/7 – Cereali

Come vedremo, non ci sono grosse limitazioni ai cibi. Tuttavia, qualche piccolo accorgimento può fare la differenza. Ad esempio, parlando di cereali, potete assumerli tranquillamente. Il consiglio è di affidarsi a cereali integrali, quindi via libera anche a grano saraceno, orzo e farro. Ma anche cereali meno consueti come il miglio e la quinoa sono particolarmente indicati.

3/7 – Frutta e verdura

Anche per quanto riguarda la frutta e la verdura, non ci sono particolari controindicazioni. Anzi, più ne mangiate e meglio sarà per voi ed il vostro bambino. Un’unica grande precauzione: meglio mangiare frutta e verdura sbucciata, oppure lavata bene con prodotti specifici. Specialmente se si tratta di frutta confezionata.

4/7 – Carne

La carne è una grande fonte di proteine, quantomai necessarie per lo sviluppo del feto. Diciamo subito che non ci sono tipi di carne che vanno meno bene, però deve essere ben cotta fino al cuore del pezzo. Per quanto riguarda le carni in scatole, consumatele subito e non dopo che sono aperte da un po’ di tempo. Da evitare assolutamente, dunque, le carni crude, specialmente se risultate negative al toso-test. Per lo stesso motivo evitare il salame o affini.

5/7 – Pesce

Anche per il pesce valgono più o meno le stesse prescrizioni usate per la carne. Quindi, no a pesce crudo. In generale si possono mangiare pesci di piccole dimensioni, con una particolare attenzione al tonno, per il quale è meglio mangiarne una sola porzione a settimana. Da evitare anche gli squaloidi ed il pesce spada. Ok ai crostacei, ovviamente ben cotti.

6/7 – Uova

Sfatiamo un mito: le uova si possono consumare, specialmente se ben cotte. Nel caso di creme, o comunque dove l’uovo è crudo oppure poco cotto, utilizzare uova fresche e non consumare l’alimento se rimasto anche un solo giorno. Quindi via libera a frittate, uova strapazzate, occhio di bue.

7/7 – Formaggi

Anche i formaggi rientrano tra i cibi consumabili durante la gravidanza. Si possono mangiare i formaggi stagionati, mentre è meglio evitare i formaggi molli con presenza di muffe o crosta, come ad esempio il gorgonzola. Via libera alla mozzarella ed ai formaggi spalmabili, ma anche qui attenzione al consumo di formaggi appena aperti e comunque freschi. Se sono aperti da qualche giorno in frigo, evitate di mangiarli.

Riproduzione riservata