Esercizi di ginnastica posturale per i bambini

1/6 – Introduzione

Uno degli esami da effettuare ai propri figli, soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, è il controllo della colonna vertebrale. L’infanzia infatti, è un periodo in cui i bambini praticano un notevole attività per cui i salti, le competizioni che ne conseguono, possono causare problemi di dislivelli a vari parti della colonna vertebrale. Quindi, per evitare tutto ciò è meglio prevenire: prima effettuando uno screening della colonna vertebrale poi, praticando dei corsi di ESERCIZI DI GINNASTICA POSTURALE PER I BAMBINI. Senza però nulla togliere al ruolo che ha la scuola in tutto questo. Infatti, anche la scuola e l’insegnante di educazione fisica, potrebbero insegnare ai nostri ragazzi, una corretta educazione alla postura, già partendo dal fatto di far utilizzare sedie e banchi ideali per ogni singolo studente indipendentemente dalla sua statura. Ecco alcuni tipi di esercizi, simili a giochi, che potrebbero essere efficaci per i bambini che hanno questo tipo di problemi.

2/6 – La palla che rotola

Gli esercizi che seguono, sono tutti presi come veri e propri giochi, sopratutto dai più piccoli. Essi infatti, vengono effettuati più costantemente e facendoli non si rendono conto che invece stanno facendo un lavoro sulla loro schiena che li porterà poi, ad avere un gran beneficio su di essa. Il primo esercizio quello della “palla che rotola” è uno uno di questi, si effettua stando seduti con le gambe piegate, appoggiandole verso il busto e stringersi con le braccia su di esse. Da questa posizione, devono lasciarsi andare arrotolandosi su se stessi e con la schiena rullare sul suolo per poi ritornare al punto di partenza.

3/6 – Sforbiciata con le gambe

Questo esercizio, va effettuato mettendosi, proni a terra con le gambe distese e le braccia sul prolungamento del corpo. Alzare lentamente, prima un braccio e poi l’altro alternando ogni volta. Controllare di continuo che la schiena non sia troppo curva perché l’esercizio non andrebbe a buon fine.

4/6 – La foca

Stendersi a terra in posizione prona e appoggiandosi con gli avambracci, si cerca di alzarsi con il busto. Ora distendere lentamente le braccia e flettere con le ginocchia, portando le gambe a 90°. Fermarsi per qualche secondo e ritornare alla posizione di partenza.

5/6 – La rana

Se ci si ricorda della rana, questa posizione deve essere una delle più facili da effettuare poiché è simile a lei. Si sta piegati a terra con le mani appoggiate al suolo e con le punte dei piedi sollevate, si saltella come una rana. Per rendere poi questo, più simile ad un esercizio, si può cercare di renderlo più difficile, mentre si si saltella, di alzare le braccia e allungarle verso l’alto.

6/6 – Il soldato

Infine, l’ultima posizione che vi suggerisco, è quella del soldato. Si effettua in piedi, in posizione eretta con le braccia distese sui fianchi. Poi si portano le braccia in avanti e alternandole si alzano in alto facendo bene distendere i muscoli. Poi piano piano si ritorna al punto di partenza. Naturalmente, è giusto ricordarvi che questi sono dei veri e propri esercizi e quindi vanno effettuati sempre con l’aiuto di un educatore o almeno con l’aiuto di una persona che abbia un minimo di conoscenza, altrimenti finireste per peggiorare la situazione. Inoltre, ogni esercizio va ripetuto per 4/5 volte.

Riproduzione riservata