INFRADITO donna negozio
Kate Middleton in versione gipsy non l'avevamo ancora vista!

Infradito mon amour! Una guida per l’estate

Inventate dagli egiziani come sandalo per le famiglie ricche, oggi le infradito vengono indossate da tutti perché comode, ariose, pratiche e coloratissime. Ecco le star che le hanno scelte

Nonostante spesso gli ortopedici sottolineino quanto infradito o ciabattine vadano utilizzate con moderazione, esattamente come sconsigliano di indossare un tacco 12 tutto il giorno, con la bella stagione, sfoggiare le amate infradito è diventata un'abitudine irrinunciabile. Un must a cui diventa difficile resistere con il caldo e gli abiti leggeri.

Infradito per l'estate 2022

Abbiamo selezionato una serie di infradito di tendenza per l'estate 2022. Eccole:

1 di 14 - Sandali alla schiava in lurex verde.
Cotazur, 68 euro
2 di 14 - Infradito ma con platform.
Emanuela Biffoli, prezzo su richiesta
3 di 14 - Comode e versatili queste infradito rosa poudrée prodotte con materiali e colori vegetali.
Carlotha Ray
4 di 14 - Infradito in pelle nera nera con borchie dorate.
Fiorentini + Baker, 290 euro
5 di 14 - All'insegna della felicità questa nuova collezione di Havaianas in collaborazione con Smiley, #freeyoursmile, 26 euro
6 di 14 - Super flat color cuoio con maxi fascia in pelle bianca borchiata.
Nanni Milano, prezzo su richiesta.
7 di 14 - Geniale il sandalo a doppio uso: di sera è un lace up gioiello con i lacci di tessuto da portare con il minidress sexy; al mattino, togliendo il nastro, è un delizioso infradito di gomma per andare in spiaggia.
SaraLopez, 34,90 euro
8 di 14 - Infradito super chic del colore simbolo dell'estate: il giallo.
Carlotha Ray
9 di 14 - Infradito color cuoio (disponibile anche nero) basic. Comodissime.
Lanapo - Cinque Terre
10 di 14 - Sandali infradito ricercati e particolari.
Viky x Maria Luca
11 di 14 - Flipflop chunky. Mou, 179 euro
12 di 14 - Infradito gioiello in gomma acquamarina.
Emanuela Biffoli, 59 euro
13 di 14 - Sandali 100% eco con nodo infradito.
Ipanema, 32,90 euro
14 di 14 - Sandali alla schiava. Cotazur, 69 euro

Star con le infradito

Da tempo "uscite" dal loro habitat naturale di spiaggia e piscina, le infradito oggi si adeguano a tutte le situazioni, dalle passeggiate al parco fino al red carpet. E la prova sono le celebrity che ci hanno mostrato negli anni i modi più svariati per indossarle: con i pantaloni della tuta e una T-shirt oppure con i classici chino, con gli abiti a sottoveste e le gonne gipsy nella versione day; con panta-palazzo, top crop e vestiti fruscianti, nel loro mood più sofisticato e prezioso by night.

Da Jennifer Lopez a Carolina di Monaco, da Julia Roberts a Lucy Liu e Cindy Crawford, tutte le star amano le comode infradito. Ecco una gallery tutta da sfogliare per prendere spunto dagli outfit delle celebrity:

Ipa
1 di 8
Ipa
2 di 8
Ipa
3 di 8
Ipa
4 di 8
Ipa
5 di 8
Ipa
6 di 8
Ipa
7 di 8
Ipa
8 di 8

Le infradito dall'antico Egitto ai nostri giorni

Che tu ci creda o no, questo sandalo "supertrendy" lo portavano i faraoni dell'Antico Egitto. Ed erano di gran moda. È proprio così: i sandali infradito furono inventati circa 3.500 anni fa. Queste calzature erano considerate uno status symbol e le possedevano soltanto i ricchi e i sacerdoti, e primi fra tutti i faraoni e i loro familiari. Menomale che i tempi sono cambiati e possiamo indossarle tutti.

La rivincita delle ballerine, da Claudia Schiffer a Olivia Palermo

VEDI ANCHE

La rivincita delle ballerine, da Claudia Schiffer a Olivia Palermo

Infradito, dalla gomma ai gioielli

Le flip flop - questo il nome con cui le infradito sono conosciute in tutto il mondo - più diffuse sono realizzate in materiale plastico: una suola bassa e flessibile, un plantare piatto e una "stringa" a forma di Y all’estremità superiore. Non esiste individuo al mondo che non abbia indossato almeno una volta nella vita questo classico modello di infradito per andare al mare o a fare un tuffo in piscina.

Ecco le flip flop che abbiamo selezionato per l'estate 2022:

1 di 6 - Infradito di gomma Chloé.
2 di 6 - Fantasia palme (49,95 euro), Havaianas.
3 di 6 - Infradito di gomma MSGM.
4 di 6 - 100% vegane in versione blu (24,90 euro) o sfumata (29,90 euro - vedi la foto seguente), tutto Ipanema.
5 di 6 - 100% vegane in versione blu (24,90 euro - vedi la foto precedente) o sfumata (29,90 euro), tutto Ipanema.
6 di 6 - Fantasia Smiley (26 euro), Havaianas.

Ma le amate "infra" come ormai le chiamiamo tutte amichevolmente, non si fermano certo alle versioni basic in gomma. I modelli più gettonati sono quelli in cuoio con i lacci alla caviglia ma negli ultimi anni sono emerse anche "frizzanti" varianti sul tema dove la suola si è alzata e irrobustita e il mercato dei materiali si è aperto a spugna, piume e pelliccia. Il tutto, ovviamente, nelle tonalità più sgargianti e pop. E poi ci sono le infradito gioiello. Quelle che indossi e ti senti in una favola. Quelle che puoi sdrammatizzare con un paio di jeans o che puoi indossare a una cena di gala.

Zoccoli: la scelta delle star per un look casual chic

VEDI ANCHE

Zoccoli: la scelta delle star per un look casual chic

Infradito: come scegliere il modello giusto

Se dovete acquistare un paio di infradito, è giusto che le scegliate in base all’uso che dovete farne. Tutto infatti dipende da quando dovete usarle e in quale occasione.

Se lo scopo è quello di acquistare delle ciabatte informali per la casa allora è bene optare per delle infradito in gomma, plastica oppure sughero con una suola alta almeno 3 centimetri. E, se siete di quelle che sono sempre in movimento, è bene scegliere un prodotto di qualità medio-alta, comoda e antiscivolo.
Se ciò di cui avete bisogno invece sono ciabattine da usare in spiaggia, in piscina o magari per la doccia in palestra, allora è bene orientarsi sul modello più classico di infradito: quello con la suola bassa perché non è necessario avere dei sostegni particolari per piedi e schiena.

Se avete voglia di acquistare un paio di flip flop che vi accompagnino in diverse occasioni e che potete indossare durante tutto l'arco della giornata, è consigliabile optare per materiali di qualità che assicurino la giusta traspirazione e non lascino sudare il piede, e lo proteggano da eventuali irritazioni dovute allo sfregamento. E magari scegliere quelle con un ulteriore fettuccia a metà piede o il cinturino alla caviglia: così i piedi avranno un sostegno maggiore e resteranno fermi anche durante la camminata, evitando inutili fastidi.

Ipa
1 di 7
Ipa
2 di 7
Ipa
3 di 7
Ipa
4 di 7
Ipa
5 di 7
Ipa
6 di 7
Ipa
7 di 7

La comodità, l’informalità e la freschezza sono solo alcuni dei vantaggi che queste calzature sono in grado di regalarvi, ma non scordate di coccolare i vostri piedi con pedicure, creme e smalti per estremità a prova di infradito!

Zeppe, le regine dell’estate: come portarle

VEDI ANCHE

Zeppe, le regine dell’estate: come portarle

T-shirt bianca: il mito del casual che amiamo da sempre

VEDI ANCHE

T-shirt bianca: il mito del casual che amiamo da sempre

Marinière: la maglia a righe che devi avere

VEDI ANCHE

Marinière: la maglia a righe che devi avere

Riproduzione riservata