T-shirt bianca: il mito del casual che amiamo da sempre

La più classica delle T-shirt è il pezzo su cui puntare in ogni stagione: è cool e di tendenza ma anche chic ed elegante all'occorrenza. Perfetta per creare look casual di giorno e glamour la sera. Ecco perché tutte dovremmo avere una maglietta bianca nel guardaroba

T-shirt bianca, il capo basic per eccellenza

La T-shirt bianca è il capo basic per eccellenza. È il pezzo capace di fare la differenza e risolvere qualsiasi impasse. Può una semplice maglietta bianca avere il potere di rivoluzionare un intero guardaroba? Ebbene sì. Oltre a essere super trendy è versatile e comoda, si adatta a tutti i look e si abbina facilmente, può essere trasformata ed è come una vera e propria tela bianca su cui dipingere il proprio stile e con cui sperimentare nuovi divertenti look.

Ecco alcuni modelli di T-shirt bianca per l'estate 2022:

1 di 6 - T-shirt con ricciolino multicolor in cotone.
Akep, 55 euro
2 di 6 - In fondo una t-shirt tira l'altra, proprio come le ciliegie!
Alessandro Enriquez, 95 euro
3 di 6 - Le canotte sono il trend dell'estate.
Havaianas, prezzo su richiesta
4 di 6 - Graffiti super cool per la T-shirt bianca di LatoA.
LatoA, 49,90 euro
5 di 6 - Cotone bianco e tanto amore per questa T-shirt bianca firmata Alessandro Enriquez.
Alessandro Enriquez, 95 euro
6 di 6 - Anima recycling e etica per la shirt bianca firmata Ecoalf.
Ecoalf, prezzo su richiesta

Provate a rifletterci un attimo: la più classica delle T-shirt è davvero l’elemento neutro che si inserisce alla perfezione in qualsiasi look. Annodata in vita sul costume da bagno, sopra i classici jeans (chiari o scuri) oppure abbinata ai tradizionali pantaloni con le pinces, sulle pencil skirt più eleganti e perfino sotto il tailleur-business. In pratica, la maglietta bianca ha il grande pregio di sdrammatizzare look altrimenti troppo audaci o eccessivamente eleganti. Ma attenzione: va scelto il perfetto mix tra tessuto e taglio. Per un un effetto super trendy, ad esempio, potete sfoggiare una T-shirt dal taglio maschile.

Star con la T-shirt bianca

Abbiamo raccolto un po' di foto di celebrities che indossano la T-shirt bianca nella vita di tutti i giorni. Guardate la gallery:

Ipa
1 di 15 - In questa gallery trovi tante celebrity che indossano, con charme e originalità, la T-shirt bianca.
Ipa
2 di 15
Ipa
3 di 15
Ipa
4 di 15
Ipa
5 di 15
Ipa
6 di 15
Ipa
7 di 15
Ipa
8 di 15
Ipa
9 di 15
Ipa
10 di 15
Ipa
11 di 15
Ipa
12 di 15
Ipa
13 di 15
Ipa
14 di 15
Ipa
15 di 15

T-shirt bianca, un evergreen che sta bene con tutto

Se fino a un paio di decenni fa la maglietta bianca era considerata alla stregua di un capo da indossare solamente in casa o nel tempo libero, oggi la T-shirt bianca è diventata super trendy tanto da entrare nella lista degli intramontabili pezzi del nostro guardaroba: un capo evergreen che può essere indossat sempre. Puntando quindi su un modello total white, senza stampe, scritte o fantasie, saremo sicure di avere nell'armadio una maglietta sempre di moda che sta bene con tutto.

La rivincita delle ballerine, da Claudia Schiffer a Olivia Palermo

VEDI ANCHE

La rivincita delle ballerine, da Claudia Schiffer a Olivia Palermo

T-shirt bianca: i modelli su cui puntare

L'alternativa più graziosa alla tradizionale T-shirt bianca girocollo è il modello con la manica a raglan. Una manica leggermente più svasata e con taglio obliquo che consente maggior libertà nei movimenti. Un'altra variante accattivante può essere quella con lo scollo a V (nelle versioni più ampie e morbide può addirittura diventare un capo sexy).
Poi c'è la moda (per le più giovani) del crop, cioè la tendenza a portare magliette un po’ più corte (magari con taglio a vivo) che sfiorano l’ombelico.
Una "semplice T-shirt bianca può essere anche sovrapposta a una canotta a righe marinare per uno stile più funny. Oppure sfoggiata con una frase ironica o un messaggio sociale, un disegno o il logo di un brand che amiamo.

Zoccoli: la scelta delle star per un look casual chic

VEDI ANCHE

Zoccoli: la scelta delle star per un look casual chic

Con la T-shirt bianca dall'alba al tramonto

Basta indossare una shirt bianca su jeans boyfriend e sneakers oppure sotto un abito sottoveste abbinata a ciabattine colorate per avere un perfetto look casual da giorno. Se indossata invece sotto un completo, una pencil skirt o un blazer da smoking può essere l'ideale per un outfit da ufficio o serale. Magari abbinata a sandali-gioiello.

Ipa
1 di 19
Ipa
2 di 19
Ipa
3 di 19
Ipa
4 di 19
Ipa
5 di 19
Ipa
6 di 19
Ipa
7 di 19
Ipa
8 di 19
Ipa
9 di 19
Ipa
10 di 19
Ipa
11 di 19
Ipa
12 di 19
Ipa
13 di 19
Ipa
14 di 19
Ipa
15 di 19
Ipa
16 di 19
Ipa
17 di 19
Ipa
18 di 19
Ipa
19 di 19

T-shirt bianca, un pezzo per tutte le stagioni

Ovviamente la T-shirt bianca dà il suo meglio in primavera ed estate. Ma la maglietta bianca non ha stagioni: la possiamo indossare con il caldo abbinata a gonne lunghe e leggere, ai classici bermuda oppure a minigonne e scarpe aperte come infradito e mule con un mid-heel. Ma la maglietta bianca è perfetta anche in inverno sotto un cardigan in lana, maxi felpe o sotto abiti che risultano magari troppo scollati per la stagione fredda.

Una T-shirt per tutte le tasche

Da quando la T-Shirt bianca - insieme alla cugina canottiera - è apparsa sulle passerelle di grandi brand della moda, nei negozi sono spuntate versioni couture del capo più semplice del nostro guardaroba in tessuti ricercati o con decori preziosi che arrivano a costare anche cifre importanti. Niente paura però perché possiamo trovare ovunque magliette bianche in cotone, cotone biologico o misto lino anche a prezzi contenuti.

Ecco perché tutti potremmo (e dovremmo) avere una T-shirt bianca.

Le star e la camicia bianca: un must-have essenziale

VEDI ANCHE

Le star e la camicia bianca: un must-have essenziale

Chemisier: lo scamiciato che sta bene a tutte

VEDI ANCHE

Chemisier: lo scamiciato che sta bene a tutte

Marinière: la maglia a righe che devi avere

VEDI ANCHE

Marinière: la maglia a righe che devi avere

Riproduzione riservata