10 consigli per iniziare ad arredare casa

1/11 – Introduzione

Arredare casa non è mai facile, ma coloro che lo fanno per la prima volta e devono partire da zero avranno sicuramente maggiori difficoltà; è molto facile infatti non azzeccare gli abbinamenti o scegliere dei colori che stonano. Per questo motivo, il rischio di perdere tempo e denaro è molto elevato, quindi è meglio seguire delle dritte prima di cimentarsi. Ecco allora 10 consigli per iniziare ad arredare casa.

2/11 – Scegliere colori neutri

Un buon punto di partenza è optare per dei colori neutri, onde evitare di sbagliare. Scegliere tonalità bianche, grige e nere, nonché colori lignei, è una saggia decisione per coloro che si accingono ad arredare la propria casa per la prima volta. I toni neutri funzioneranno sempre e in futuro potranno sempre essere facilmente abbinati con un tocco di colore mediante elementi come tappeti o cuscini.

3/11 – Scegliere la biancheria da letto

Investire in un letto e in della biancheria da letto di qualità è una parte importante nella scelta dell’arredamento giusto. Trascorriamo infatti circa un terzo della nostra vita a dormire, quindi un letto confortevole e della buona biancheria gioveranno sicuramente alla nostra salute psico-fisica. Un letto contenitore potrebbe essere la scelta ideale, in quanto ci permetterà di tenere in ordine gli oggetti che non utilizziamo.

4/11 – Conoscere le dimensioni delle stanze

Sono tante le persone che portano a casa un nuovo divano o un tavolo, ma poi scoprono che non si adatta bene alla stanza. Un grande showroom di mobili potrebbe rendere gli oggetti più piccoli di quanto non siano in realtà, quindi è molto importante misurare le dimensioni di tutte le stanze della casa, comprese le porte e le finestre, per assicurarci di poter effettivamente inserire i mobili che desideriamo.

5/11 – Stabilire lo stile personale

Il nostro stile personale riflette essenzialmente chi siamo. Per esempio, se siamo amanti della natura, scegliamo oggetti in legno puro e le piante d’appartamento; se invece amiamo lo stile moderno, optiamo per dei pezzi in metallo squadrato.
Tuttavia, se non sappiamo come trovare il nostro stile, il modo migliore per iniziare è fare delle ricerche: potremmo adottare un mix di stili, come quello tradizionale, contemporaneo, moderno o vintage.

6/11 – Evitare di comprare tutto in una volta

Questo concetto si lega alla saggia mossa di fare delle liste e attenersi ad un budget. Naturalmente, comprare tutto in una volta potrebbe essere conveniente per ottenere uno sconto per l’acquisto di diversi mobili, ma molti di questi potrebbero risultare inadatti alle dimensioni della nostra casa o non rispecchiare lo stile prescelto. Quindi, prendiamoci un po’ di tempo prima di decidere ciò di cui abbiamo effettivamente bisogno.

7/11 – Arredare una stanza alla volta

Proprio come un insegnante a scuola ci avrebbe suggerito durante la preparazione di un compito di grandi dimensioni, diffondendolo nel tempo e suddividendolo in parti più piccole e più gestibili, lo stesso concetto può essere applicato per arredare la nostra casa per la prima volta. I costi da sostenere e la paura di sbagliare saranno sicuramente più ridotti se ci occupiamo di una stanza alla volta.

8/11 – Mescolare e abbinare

Se non siamo sicuri di come arredare il nostro nuovo appartamento, possiamo optare per un tema misto e cambiarlo spesso con elementi decorativi più piccoli, fino a trovare quello che fa per noi. Per trovare la giusta combinazione, dobbiamo provare a mescolare e abbinare diversi stili e tonalità fino a trovare ciò che più ci convince. Ovviamente, per ottenere un buon risultato ci vuole un po’ di tempo e pazienza.

9/11 – Dipingere le pareti

La pittura è spesso il modo più semplice, economico e di maggiore impatto per dare vita ad una stanza. Anche in questo caso è opportuno orientarci su tonalità neutre, onde evitare di stonare troppo e rischiare di dover ridipingere i muri nel giro di poco tempo. In ogni caso, il colore della vernice deve essere in armonia con pavimenti, porte, mobili, divani, sedie e quant’altro.

10/11 – Calcolare il budget

Quando dobbiamo acquistare nuovi mobili e complementi d’arredo, è facile farci prendere dall’entusiasmo e spendere soldi che in realtà non abbiamo. In questo caso, non dobbiamo permettere che uno showroom o un addetto alle vendite ci convinca ad andare oltre il nostro budget, bensì dobbiamo cercare offerte e rapporto qualità-prezzo.

11/11 – Contattare un interior designer

Se i precedenti consigli non sono stati sufficienti a trovare le giuste soluzioni per iniziare ad arredare la nostra casa, possiamo contattare un interior designer. Si tratta di una figura professionale molto in voga negli ultimi anni, che sicuramente saprà indirizzarci verso la soluzione giusta considerando alcuni importanti fattori come le dimensioni delle stanze della casa, lo stile con cui è stata progettata e, ovviamente, il nostro budget.

Riproduzione riservata