5 angoli verdi da creare in cucina

1/6 – Introduzione

Justina Blakeney è una designer californiana balzata agli onori della cronaca nel campo dell’interior design per aver dato vita allo stile della casa-foresta, lo Jungalow (crasi di jungle e bungalow): ha portato letteralmente la natura negli interni, mescolandola a materiali vecchi e nuovi. Così le piante di appartamento ritornano in ogni stanza della casa e anche in un ambiente condiviso come la cucina, laddove il vivace stile green riscalda l’ambiente. Qui ti suggeriamo 5 angoli verdi da creare in cucina.

2/6 – Scaletta portavasi

L’idea è quella di realizzare un portavasi a partire da un piccolo scaffale a scala, che potrai collocare a ridosso di una parete, preferibilmente a mezza altezza. Ancorerai una scaletta a 3-4 pioli al muro e i vasi a ciascun piolo. In alternativa potresti far crescere un grazioso rampicante come il glicine o l’edera. È una simpatica soluzione salvaspazio di cui beneficeranno maggiormente le cucine dalle metrature ridotte.

3/6 – Aiuola a muro

Una cucina minimal o comunque arredata sobriamente può essere impreziosita da un paio di aiuole da parete lunghe e strette, all’interno delle quali riporre piccoli vasi. A seconda degli spazi di cui disponi sceglierai la lunghezza e il numero dei portavasi a parete. Il suggerimento è di dare vita a due livelli che ospitino differenti specie di piantine e nello specifico di posizionare delle specie cascanti nell’aiuola superiore.

4/6 – Angolo delle piante grasse

Se non sai fare a meno delle piante succulente, belle da vedere e facili da curare, puoi ricreare un giardino desertico in cucina. Il consiglio è di dedicare all’angolo spinoso un piccolo ripiano alternando vasi in terracotta e vasi in vetro. Per dare ulteriore dinamicità all’insieme puoi pensare di alternare non solo i materiali dei recipienti, ma anche le dimensioni e le altezze delle piantine succulente.

5/6 – Griglia per rampicanti

Ecco una griglia porta-rampicanti fai da te che si inserisce bene in qualsiasi cucina, da quella classica a quella country fino a quella contemporanea. Procurati una rete in ferro delle dimensioni 50 x 50 cm e 6 vasetti di latta da conserva, dai quali dovrai naturalmente eliminare l’etichetta. Dopo avere praticato due fori, legherai i vasetti alla rete facendo passare un fil di ferro. Un’idea è quella di disporli sulla griglia secondo un andamento a stella, uno al centro e gli altri cinque ai vertici dei raggi. Ancorerai la griglia al soffitto servendoti di due esili catene.

6/6 – Porta-aromatiche al posto dei mestoli

Se vuoi avere le spezie letteralmente a portata di mano puoi optare per una soluzione tanto pratica quanto creativa. Colloca le piantine aromatiche sull’asta da cucina, cioè dove solitamente appendi mestoli, forchettoni e altri utensili. Cerca ad ogni modo di non allineare più di tre o quattro piantine, onde evitare di rovinare la grazia compositiva scadendo in un effetto barocco.

Riproduzione riservata