5 idee per abbellire un portico

Se avete una casa con un ampio portico ed intendete abbellirlo, lo potete fare in modo semplice e raffinato inserendo nel contesto svariati oggetti e alcuni tra mobili e suppellettili.

In pratica si tratta di optare per decorazioni floreali, divanetti in pelle o in rattan e se lo spazio lo consente anche utili e funzionali mobiletti. In riferimento a ciò, ecco una lista con 5 idee per abbellire un portico.

Come arredare un portico in stile antico

VEDI ANCHE

Come arredare un portico in stile antico

Agganciare al soffitto vasi con fiori

La prima idea che è anche la più semplice da mettere in pratica consiste nell’agganciare al soffitto del portico dei vasi con fiori. Si tratta quindi di una tipologia sospesa che si rivela ideale per abbellire il portico senza togliere spazio alla base, in cui si possono poi inserire altri raffinati componenti d’arredo.

Riciclare dei pallet

Una seconda idea è di inserire nel contesto delle piante appoggiandole su un trespolo nel caso il soffitto sia troppo basso. In tal caso potete crearne uno con dei murali in legno e delle mensole, oppure riciclare dei pallet. Questi ultimi infatti, sono disponibili di svariate misure e possono ritornare utili per posizionarli su tutto il perimetro interno del portico. I pallet tra l’altro vantano delle naturali calettature che possono ritornare utili, come base per l’appoggio di vasetti con all’interno tante piantine di svariate tonalità di colore.

5 idee per abbellire un portico

Posizionare nel portico un mobile basso

La terza idea in merito al modo di abbellire un portico consiste nel posizionare un mobile basso con dei cassetti e sulla base appoggiare delle piante, dei vasi di porcellana o un piccolo e raffinato lume. Se lo spazio lo consente questa tipologia di mobile si può posizionare a coppia, ovvero l’uno di fronte altro e con la medesima decorazione lasciando intatto lo spazio centrale per l’accesso in casa.

Appoggiare delle piante sugli scalini

Se il portico non è molto grande ma si compone di due o più scalini per l’accesso in casa, la quarta idea è di abbellire la struttura appoggiando su un solo lato degli scalini dei vasi di terracotta con all’interno piante a foglie verdi. I vasi inoltre possono seguire la stessa inclinazione degli scalini, e quindi alla fine regalare un bell’effetto cromatico oltre che estetico specie se a quelli con le suddette foglie verdi si alternano altri con dei coloratissimi fiori.

Come arredare un giardino piccolo con stile

VEDI ANCHE

Come arredare un giardino piccolo con stile

Inserire un divano in rattan

La quinta idea per abbellire con gusto un portico e nel contempo renderlo funzionale come accennato in fase introduttiva della presente lista, consiste nell’inserire un divano e delle poltrone in pelle o in rattan (consigliato) e corredarli di un tavolinetto, rendendo il contesto ideale per un aperitivo con gli amici nelle calde serate estive il tutto all’insegna della massima raffinatezza.

Riproduzione riservata