Idee per arredare un balcone minimal

1/6 – Introduzione

Se avete un balcone ed intendete arredarlo in modo semplice e senza troppi mobili e suppellettili, vi conviene optare per uno stile minimal. Infatti quest’ultimo vi consente di rendere raffinato l’ambiente senza creare troppi ingombri e nel contempo di non rinunciare a delle piante decorative e ricche di fiori colorati. A tale proposito, ecco una lista con alcune idee per arredare un balcone minimal.

2/6 – Inserire un tavolino a penisola

Se il balcone ha una ringhiera non panciuta ma di tipo rettangolare, ed è a filo con la pedana, nell’angolo naturale che si viene a creare tra quest’ultima e la parete, potete inserire un tavolino di legno a penisola (realizzandolo con il fai da te), e poi corredarlo di morbidi cuscini. Sull’angolo opposto del balcone potete poi posare delle piante in vasi o cassette.

3/6 – Creare una fioriera con bancali

Un’altra idea per arredare il vostro balcone in stile minimal, è di prendere un bancale del tipo 100X80 centimetri, e creare una fioriera. Nello specifico si tratta di adagiarlo su una delle due pareti laterali del balcone ancorandolo (al contrario) con dei ganci a pressione, e sfruttare poi le sue tipiche rientranze di forma rettangolare per posare delle piccole piantine ad ogni ripiano. Se il balcone è abbastanza lungo, un secondo bancale lo potete posare sul lato opposto con la medesima tipologia di fissaggio e di decorazione.

4/6 – Aggiungere delle poltroncine in legno

Se sul balcone oltre alle piante volete inserire soltanto qualche sedia nella parte centrale, l’ideale per creare un contesto d’arredo elegante e nel contempo minimal, consiste nell’aggiungere delle poltroncine. Queste ultime devono essere preferibilmente in legno e realizzate con dei murali rettangolari ben incastrati tra loro. Nei centri per il bricolage si possono trovare già pronte e di svariate misure, oppure in kit per gli amanti del fai da te. Indipendentemente da ciò, alla fine vi conviene corredarle di cuscini blu, che risultano particolarmente adatti se il colore del legno lo lasciate al naturale, magari proteggendolo con del flatting trasparente.

5/6 – Optare per elementi in ferro battuto

Un’altra idea per arredare il vostro balcone in stile rustico è di dipingere la ringhiera di nero, in modo che risalti sul rossiccio delle piastrelle in gres (se presenti). Fatto ciò per arredare la struttura con uno stile minimal potete optare per degli elementi in ferro battuto siano essi lanterne, tavolinetti o fiorire. Tra l’altro va sottolineato che se usati tutti insieme, dal punto di vista estetico il risultato è a dir poco soddisfacente.

6/6 – Scegliere degli arredi in vimini

Se il vostro balcone non è molto grande e potete usare solo delle piccole fioriere, per arredarlo in modo minimal potete comunque scegliere degli arredi in vimini. Questi ultimi in commercio sono disponibili di svariate misure forme e dimensioni, ed in genere comprendono mobiletti, tavolini, sedie, poltrone e divanetti. Inoltre va detto che hanno anche il vantaggio di essere leggeri e quindi facili da spostare quando dovete pulire il pavimento del balcone.

Riproduzione riservata