5 regali per gli amanti del vino

1/6 – Introduzione

Gli amanti del vino, che siano semplici appassionati o veri e propri sommelier, sono tra le persone più difficili alle quali fare un regalo. Certo le idee non mancano! Dagli oggetti professionali, che non possono mai mancare in casa di un appassionato, fino a quelli più particolari, sfiziosi e divertenti; dai cofanetti di degustazione fino ai viaggi, la scelta è davvero ampia. Ma cercare di essere originali e mai scontati è un’ardua sfida. In questa lista vi propongo 5 regali per gli amanti del vino consigliandovi qualcosa di classico, ma anche qualche idea davvero unica e divertente.

2/6 – Il Cavatappi

È sicuramente l’attrezzo che non può mancare se si è amanti del vino anche perché senza il cavatappi di certo non si può degustarlo!!! Accessorio, quindi, indispensabile ma soprattutto versatile come regalo perché ne esistono di tutte le tipologie e maniere. Se il vostro amico, amante del vino, adora le cose classiche allora potrete scegliere un modello semplice, lineare e professionale; se, invece, volete andare su qualcosa di unico e speciale allora non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dai supereroi, agli animali, ai cartoni esiste davvero il cavatappi per qualsiasi gusto.Insomma il cavatappi è sicuramente il re tra i regali per gli amanti del vino.

3/6 – Il Portabottiglie

Il portabottiglie è un altro dei regali ideali per gli amanti del vino con il quale difficilmente si può sbagliare. A secondo della persona alla quale lo regalate, a secondo della casa che ha, eccetera, ci si può davvero sbizzarrire. Si possono trovare delle vere e proprie piccole cantine, anche climatizzate, oppure dei portabottiglie da parete, da inserire all’interno di mobili o da tavola per occasioni speciali o magari per conservare, in una vetrinetta, una bottiglia speciale. Come nel caso dei cavatappi, anche i portabottiglie esistono per tutti i gusti e in forme anche tra le più svariate! Sicuramente un regalo che verrà apprezzato e con il quale non si può che fare centro.

4/6 – Il termometro

Ad un vero amante del vino non può mancare, tra i suoi accessori, uno strumento importante come il termometro. Serve per valutare la temperatura corretta per servire il vino. È, sicuramente, un regalo che sarà molto apprezzato da un professionista, ma anche un’idea curiosa ed originale per un semplice appassionato. Se ne trovano di vari tipi e per tutti i gusti. I termometri professionali e a lettura rapida vanno utilizzati immergendoli nel vino, preferibilmente nel bicchiere e non nella bottiglia. Il vino, infatti, all’interno del bicchiere ha una temperatura di circa 2 gradi più alta. Ci sono poi quelli a clip o ad infrarossi che consentono una lettura direttamente dalla bottiglia.Il termometro resta il regalo più chic che si può fare ad un amante del vino.

5/6 – Il Decanter e i bicchieri

Classico ma sempre molto apprezzato da chi ama il vino è il Decanter. La famosa ampolla con il collo stretto è, certamente, l’accessorio più utilizzato, dopo il cavatappi. Utile per far decantare il vino e lasciare che, ossigenandosi, rilasci tutti i suoi profumi. Regalo non scontato, soprattutto, se si punta su quelli di cristallo o dalle forme più audaci. Magari per completare il regalo si possono prendere anche dei calici. Per scegliere i calici dovete basarvi sulla tipologia di vino che la persona, a cui state facendo il regalo, preferisce. Infatti esistono calici specifici per ogni qualità di vino: rosso, bianco, rosato e così via. Sicuramente con il set Decanter e bicchiere non si può sbagliare.

6/6 – Gli originali

Se la persona a cui dovete fare il regalo è già molto attrezzata potete puntare su qualcosa di originale. Relativo al mondo del vino è possibile trovare veramente le idee più simpatiche e uniche come ad esempio calzini divertenti, cavatappi buffi ed ironici o anche penne usb dalla forma di tappo di bottiglia o proprio di bottiglia di vino. Inoltre è possible anche puntare su particolari agende, dedicate al vino che segnalano anche gli eventi principali o cofanetti regalo per degustazioni di vini. Infine se è un regalo davvero speciale si può sempre puntare su un viaggio con percorso degustazione in una delle tante regioni, italiane o estere, famose per la produzione di vino.

Riproduzione riservata