I benefici del vino sulla pelle

1/6 – Introduzione

Il vino ha avuto sin dai tempi antichi un’importante funzione nella vita quotidiana, oltre ad essere una sana bevanda alcolica può servire anche per dare dei benefici alla nostra pelle. Fin dai tempi più antichi infatti molte donne facevano il bagno nel vino per essere più belle. Questo particolare uso del vino, non era un semplice capriccio o uno sfarzo, ma si trattava in realtà di una profonda conoscenza dei principi che aveva sulla pelle, ed oggi la scienza approfondendo l’argomento, è in grado di dimostrarci che si tratta di un prodotto veramente efficace. Vediamo allora quali sono i benefici del vino sulla pelle.

2/6 Occorrente

  • vino

3/6

Il vino (in particolare quello rosso) è considerato un eccellente antiossidante, dunque applicato sulla pelle previene l’invecchiamento, ed ha notevoli proprietà depurative attenuandone le macchie, oltre che essere un ottimo regolatore di una sostanza fondamentale come la melanina. Una seduta di vinoterapia se eseguita in tre fasi, è in grado di apportare notevoli benefici alla pelle. Bisogna iniziare con uno scrub a base di acini per ottenere un effetto esfoliante, poi con una serie di massaggi e si schiacciano i semi degli acini ricchi di polifenoli e di omega 3 e 6, che la rassodano, la tonificano e soprattutto la ringiovaniscono.

4/6

In chiusura di una seduta di vinoterapia ci si può immergere direttamente nel vino, con l’aggiunta di acqua minerale naturale, dei chicchi d’uva, del mosto ed alcuni oli essenziali profumati. Il tutto per ottenere una pelle liscia e setosa, e nel contempo un piacevole e benefico rilassamento fisico e mentale. I benefici sono dovuti principalmente alla presenza dei cosiddetti polifenoli che sono dei potenti antiossidanti. Secondo alcuni studiosi di cosmetica, tedeschi ed anche spagnoli: il vino se essiccato, diventa una preziosa e benefica crema per la pelle, con potenziali effetti anti-rughe, proteggendola in modo molto importante, dai radicali liberi. Oltre ai polifenoli, nel vino troviamo altri principi attivi la viniferina ed il tannino, presenti in grande quantità negli acini dell’uva e nel mosto.

5/6

Queste importanti sostanze sono in grado entrambi di favorire l’accumulo di melanina, di proteggere la pelle dall’ossidazione delle cellule, di renderla luminosa, ed aiutare infine la microcircolazione capillare. Il vino oltre a migliorare l’elasticità della pelle, è anche un’antibatterico naturale e con l’aggiunta di succo di limone ed erbe aromatiche aiuta a rilassare.

6/6 Consigli

  • Fare il trattamento almeno una volta al mese.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata