Come arredare un soggiorno in stile rustico

1/7 – Introduzione

Lo stile rustico rappresenta oggi uno dei “mood” più apprezzati da chi desidera rendere la propria casa una calda ed accogliente dimora. Accogliente, caldo ed elegante, questo tipo di arredamento, dunque, si può adattare a qualsiasi tipologia di immobile. Il soggiorno è senza dubbio uno degli ambienti della casa in cui lo stile rustico può risaltare di più. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare un soggiorno in perfetto stile rustico. Vediamo quali scelte occorre fare.

2/7 Occorrente

  • Tavolo in stile “nude”
  • Sedie in legno grezzo
  • Libreria a tutta parete
  • Porta-riviste
  • Cassettiere in legno

3/7 – Utilizzare tutte le declinazioni di bianco

Per prima cosa, bisognerà sempre cercare di evitare l’effetto opprimente di uno stile rustico troppo soffocante. Per non incorrere in questo errore, per la verità molto comune, sarà necessario optate per un’attenta scelta delle declinazioni di bianco. Rivestimenti delle pareti, pavimentazioni, infissi ma anche arredo e accessori di questo colore, saranno dunque sempre l’ideale. Ogni nuance della tavolozza di bianchi, conferirà infatti ampio respiro all’ambiente soggiorno, dandovi da subito l’impressione di vivere in un luogo caldo sì, ma mai eccessivamente opprimente o privo di luminosità.

4/7 – Smorzare l’effetto legno con colori vivaci

In una soggiorno in cui vi sia un parquet in noce, appropriati risulteranno essere un tavolo di legno “nude” e alcune sedie di legno grezzo non verniciate. Anche in questo caso, tuttavia, l’importante sarà non calcare ulteriormente la mano, aggiungendo arredi di un’ennesima versione natural wooden. Per mitigare dunque l’eccesso di legno “nature”, utilizzate un complemento laccato di un colore brillante. Il blu cobalto, ad esempio, contribuirà a rendere l’ambiente un po’ meno rustico, producendo una nota di colore e di charme all’intera zona soggiorno.

5/7 – Aggiungere un pizzico di verde

Non vi è, infine, nessun soggiorno in stile rustico che non preveda la presenza di un elegante e profumatissimo tocco di gardening, magistralmente unito all’arredamento. Dunque, soprattutto in soggiorno, lo stile rustico esige di essere “ossigenato” da graziose piantine, fiori in vaso, cactus ed erbari, come se si volesse costruire un vero e proprio orticello indoor. Va anche detto che legno, pietra, ferro e vetro, vale a dire le quattro anime che caratterizzano lo stile rustico, non possono prescindere dall’autentica anima essenziale della casa, ossia la clorofilla. Altro elemento naturale, questo, che contribuirà a rendere ancora più “green” il vostro soggiorno in stile rustico.

6/7 – Trasformare gli oggetti di legno

Per un soggiorno perfetto e molto accogliente, occorrerà poi sfruttare i capisaldi dello stile rustico, come ad esempio la cassetta di legno, e trasformarla in un vero e e proprio elemento di creatività. Dalla libreria a tutta parete al comodino, dal tavolino da caffè al porta-riviste, la cassetta di legno ha infatti innumerevoli declinazioni di grande originalità. Sfruttatela dunque nel migliore dei modi per conferire ancora maggiore originalità al vostro soggiorno rustico.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata