Arredare con il color ocra

1/4 – Introduzione

La nostra casa è costituita da stanze, ognuna con una funzione diversa, dove trascorriamo molte ore della nostra vita. Come ben sappiamo i colori influenzano il nostro stato d’animo, perciò è fondamentale che la scelta dei colori delle pareti e del nostro arredamento sia studiata correttamente. Per esempio, i colori caldi come l’arancione, il giallo e il rosso sono tonalità attive che ci tirano su di morale, mentre il blu e il viola (colori freddi), hanno proprietà rilassanti. I colori hanno un ruolo importante; vanno abbinati all’arredamento e alle tonalità dei mobili così da creare un’atmosfera coerente e in uno stile che ci appartiene. Per le stanze da letto sono solitamente consigliati colori tenui o pastello. Per la zona living, gli spazi possono essere rinnovati con elementi di arredo di un colore combinato come il colore ocra. Seguiamo attentamente gli utili suggerimenti di questa guida su come arredare con il color ocra.

2/4 – Tinteggiare le pareti

L’ocra è un colore rappresentativo di una via di mezzo tra il giallo e l’arancione, forse più simile al primo in versione, come si suol dire, sporca. È particolarmente ideale per la tinteggiatura delle pareti di qualsiasi stanza, prevalentemente per la cucina e la camera da letto (ma anche per il soggiorno). Molto bello soprattutto è utilizzarlo per effetti a spugnature attraverso pennellate arrotondate a movimenti circolatori casuali. Il risultato sarà in ogni caso quello di un’ambientazione maggiormente accogliente ed attraente grazie alle tonalità certamente più calde di quelle che possono essere rappresentate dai classici muri bianchi.

3/4 – Arredare il salotto e la zona notte

Sia nella zona notte che nel salotto si sposeranno bene tendaggi e tappeti color ocra con mobilia in noce, legno massello o ciliegio, quindi prevalentemente di linea classica. Inoltre, suggerisco di inserire comodini e credenze dello stesso materiale atti a conferire al tutto una nota antica e retrò, ma sempre apprezzata e di gran gusto. Poltrone foderate saranno anche molto azzeccate insieme a quadri e soprammobili prevalentemente di tonalità come l’arancio, il marrone e la terra bruciata.

4/4 – Arredare il bagno

Un freddo bagno, magari piastrellato in azzurro, potrà ritrovare una nuova vita attraverso l’inizio di apposite lavorazioni ed interventi atti a conferirgli una nuova veste di piastrelle ocra alternate a splendidi motivi decorativi ambrati, colorazioni che sapranno, con tutto il loro potere raggiante quasi ai livelli del vero irraggiamento solare, infondere una nota di accogliente tepore al locale e fornire quello speciale contrasto all’esaltazione della lucidità dei sanitari. Asciugamani di spugna sulla gamma cromatica del mandarino, completeranno l’opera insieme a porta saponi e porta spazzolini in vetro ambrato trasparente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata