5 colori delle pareti perfetti per l’estate

Quando arriva la bella stagione si ha voglia di rinnovare il proprio guardaroba e anche la casa, dandole un aspetto più arioso e solare, esattamente come il clima all'esterno. Ecco i nostri consigli su quali colore scegliere per le pareti.

Questo è dunque il periodo ideale per effettuare una tinteggiatura alle pareti: basta infatti un tocco diverso di colore per dare un tono completamente nuovo e diverso agli ambienti di sempre.

Se ti piacerebbe sapere quali sono i colori maggiormente consigliati per una tinteggiatura estiva, ecco qualche suggerimento che ti potrà essere utile: ti diremo quali sono i 5 colori delle pareti perfetti per l’estate.

Come imbiancare le pareti senza sporcare

VEDI ANCHE

Come imbiancare le pareti senza sporcare

Occorrente

  • Pennello o rullo per parete
  • tintura verde
  • tintura gialla
  • tintura rosa
  • tintura lime
  • tintura beige

Greenery (verde salvia)

La gamma di colori che la natura ci mette a disposizione è davvero molto vasta; a questo si aggiunga la creatività degli interior designer che sono in grado di inventare nuances sempre nuove. Il “greenery” è una particolare sfumatura di verde che ricorda proprio un ambiente naturale. Molto fresco e vivace, è in grado di conferire un tocco di gioiosità e spensieratezza ad ogni ambiente. Appare particolarmente indicato per il soggiorno o il bagno. Ogni variante di verde, dal verde pastello, al verde menta, al verde petrolio, è ugualmente consigliata per la tinteggiatura estiva.

Come pitturare le pareti con forme geometriche

VEDI ANCHE

Come pitturare le pareti con forme geometriche

Rosa pastello

Per i più romantici, e per ambienti intimi come la camera da letto, si consiglia invece un tenue e delicato rosa pastello. Si tratta di un colore che invita al relax, per questo si potrebbe pensare di usarlo anche per il salotto. Allo stesso tempo, però, non è troppo impegnativo, si sposa bene con qualunque tipo di arredo sia classico che moderno, e non appesantisce gli ambienti, conferendo loro invece la leggerezza tipica della bella stagione.

Pavimenti decorati: come abbinare le pareti e i mobili

VEDI ANCHE

Pavimenti decorati: come abbinare le pareti e i mobili

Giallo

Il giallo è il colore adatto per chi ama osare, e per chi vuole davvero portare il calore e il colore del sole nella sua casa. I più audaci possono optare per un vivacissimo giallo girasole, a patto che poi smorzino l’effetto con un mobilio dai colori molto più soft. Un buon compromesso è il giallo pastello, che è solo appena un po’ più d’impatto del bianco ma può dare tanta luce alla cucina.

Pavimenti decorati: come abbinare le pareti e i mobili

VEDI ANCHE

Pavimenti decorati: come abbinare le pareti e i mobili

Lime

Il verde lime è una sfumatura molto peculiare in cui il giallo e il verde si mescolano per dare vita ad una nuances fredda e dal tono un po’ aspro. In estate le pareti di questo colore possono conferire una sensazione di refrigerio ed anche di dinamicità. Il lime si adatta ad una casa moderna e spiritosa, con arredi di design in acciaio cromato.

Come arredare una parete vuota in cucina

VEDI ANCHE

Come arredare una parete vuota in cucina

Beige o pesca

Per chi preferisce andare su colori un po’ più tradizionali, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a rendere più luminosa e spaziosa la sua casa, il beige è la soluzione ideale. Ne esiste una variante che viene addolcita da una sfumatura color pesca, molto femminile ed intima. Si tratta di un colore che può essere accogliente tanto in estate che in inverno.

Riproduzione riservata