Bicarbonato: 10 modi per utilizzarlo nelle pulizie di casa

1/11 – Introduzione

Il bicarbonato è un prodotto naturale di origine minerale. Inoltre è multiuso, versatile, poco costoso e viene impiegato in varie occasioni. I pregi di questo elemento sono tanti e permettono di risolvere alcuni problemi legati alla pulizia. Infatti consente di neutralizzare gli odori sgradevoli e può sostituire i detersivi. Funziona anche come sgrassante, igienizzante, ma è leggermente abrasivo. Il prodotto non è dannoso per la salute e lo è poco per l’ambiente, ma va adoperato sempre con cautela. Nella seguente lista vi indico 10 modi per utilizzarlo nelle pulizie di casa.

2/11 – Per pulire le superfici

Il bicarbonato può essere utilizzato per pulire le superfici della casa. Infatti diluito in acqua, diventa un detergente multiuso semplice e pratico. Ha un lieve potere disinfettante e permette di togliere lo sporco facilmente. Quindi se volete ottenere un detergente naturale, versate in una bacinella dell’acqua e mescolatela con un cucchiaio di bicarbonato. Immergete una spugna morbida e lavate i mobili e i sanitari. Ripassate una seconda volta con acqua pulite e lasciate asciugare.

3/11 – Per deodorare l’ambiente

Un altro modo è quello di utilizzare il bicarbonato per deodorare l’ambiente. Quindi una volta che pulito la casa, potete preparare una miscela deodorante. Per farla mettete dentro un vaporizzatore mezzo litro di acqua, un cucchiaino di bicarbonato e tre gocce di un olio essenziale di lavanda. Mescolate il flacone e spruzzatene un po’ nelle camere della vostra casa. Inoltre il bicarbonato serve per assorbire gli odori cattivi del frigorifero. Per farlo dovete usare un secondo metodo. Mettete un po’ di bicarbonato in un barattolo e ponetelo dentro il frigo.

4/11 – Per lavare il bucato

Il bucato può essere pulito anche con il bicarbonato. Quest’ultimo è in grado di igienizzare qualsiasi capo e togliere alcuni tipi di macchie. Inoltre vi garantisce un pulito impeccabile e sbianca i tessuti chiari. Ovviamente le dosi da utilizzare variano a secondo il peso di vestiario e biancheria da lavare. È una grande aiuto per pretrattante i capi prima del lavaggio.

5/11 – Per pulire a secco i tessuti

Un altro modo di utilizzare il bicarbonato per le pulizie è quello di pulire a secco i tessuti. Un esempio pratico è quello di eliminare dal materasso lo sporco e la polvere. Per cominciare prendete una piccola quantità di bicarbonato e spargetelo sopra tutto il materasso. Lasciate agire per un’ora e dopo passate sulla superficie l’aspirapolvere. Conclusa l’operazione, svuotate e pulite immediatamente il filtro dell’elettrodomestico.

6/11 – Per rimuovere il calcare

Il bicarbonato è una sostanza che riesce ad eliminare anche il calcare. Quindi è molto utile per pulire tutte quelle superfici che riscontrano questo problema. Per farvi un esempio, il calcare si accumula spesso nelle paretine del box doccia. Quindi per eliminarlo, basta che versate sopra una spugna bagnata un po’ di bicarbonato e lo lasciate agire per dieci minuti. Trascorso il tempo, sciacquate con abbondate acqua e asciugate.

7/11 – Per lucidare l’argenteria

Il bicarbonato fornisce un’azione leggermente abrasivi. Tanto che lo potete utilizzare per lucidare a fondo l’argenteria. Per fare brillare l’argento, cospargete mezzo cucchiaino sopra un dischetto di cotone umido e strofinatolo sopra l’oggetto da trattare. Infine, sciacquate e asciugatelo con un panno morbido.

8/11 – Per pulire il frigorifero

Un altro modo per utilizzare il bicarbonato è quello di pulire il frigorifero. Per farlo basta che mettete in contenitore due cucchiai colmi di bicarbonato. Aggiungete un litro d’acqua e girate la miscela. Immergete un panno morbido e passatelo su tutte le pareti del frigo. Ripassate un panno pulito e lasciate asciugare.

9/11 – Per sgrassare il forno

Il bicarbonato è utili anche per sgrassare il forno. Questo prodotto vi permette di togliere lo sporco più ostinato e le incrostazioni bruciacchiate di un forno qualsiasi. In questo caso ricoprite le pareti con una pasta leggera, ottenuta mischiando acqua e bicarbonato. Lasciate agire l’impasto per qualche minuto e dopo eliminato con una spugna o una spatola di gomma.

10/11 – Per pulire il bagno

Per concludere, potete utilizzare il bicarbonato per pulire il bagno. Se pulite di frequenza il WC, vi basterà un normale detergente per il bagno, ma andrà benissimo anche la pasta di bicarbonato. Inoltre con una seconda miscela di bicarbonato, potete anche pulire tutti i sanitari, magari aggiungendo tre gocce di aceto bianco.

11/11 – Per disinfettare le spugne

Per concludere, potete utilizzare il bicarbonato per disinfettare le spugne. Questi accessori diventano un pericolo se lasciate riposare senza alcun lavaggio. Quindi prima riporle, immergetele dentro una soluzione di acqua e bicarbonato e lasciatele asciugare al sole.

Riproduzione riservata