10 modi per usare il bicarbonato in giardino e nell’orto

1/11 – Introduzione

Il bicarbonato, si sa, ha molteplici usi che spaziano dalla cucina all’igiene della persona, alla pulizia della casa, ma anche nel vostro giardino e nel vostro orto ha molteplici virtù. Economico e naturale, il bicarbonato può essere un validissimo alleato contro le muffe e i parassiti che infestano le piante ma non solo. Ecco a voi 10 modi di usare il bicarbonato in giardino oppure nel vostro orto:.

2/11 – Eliminare la muffa dalle vostre piante

Il bicarbonato ha la proprietà di eliminare le spore di muffa dalle foglie delle piante. Dopo aver potato e arieggiato la vostra pianta nebulizzate la miscela di acqua e bicarbonato.
Le proporzioni sono di 100 grammi di bicarbonato in 10 litri di acqua. Ripetere il trattamento ogni 10 giorni. Attenzione però a non esagerare perché può essere nocivo.

3/11 – Tenere lontani i parassiti

Il bicarbonato è un antiparassitario ad ampio spettro. Mescolate in 1 litro di acqua, un cucchiaino di bicarbonato e uno di olio e nebulizzare sulle foglie infestate. Ripetere il trattamento dopo 20 giorni. Lasciare la pianta, se possibile, in un posto abbastanza arieggiato.

4/11 – Pulire i vasi dal calcare e dallo sporco

Per pulire i vasi, specialmente quelli di terracotta, che sono più porosi, il bicarbonato è il rimedio giusto. Dopo aver eliminato la terra residua dai vasi con una spazzola o una spugna, creare una crema con bicarbonato e poca acqua e strofinare bene sia l’interno che l’esterno dei vasi, quindi risciacquare e far asciugare i vasi in un luogo ben soleggiato.

5/11 – Allontanare le formiche

Per tenere lontane le formiche dal vostro giardino, specialmente se avete animali domestici, il bicarbonato è una valida alternativa non tossica. In un recipiente con le pareti basse mescolare un cucchiaio di bicarbonato e uno di zucchero a velo. Posizionare preferibilmente vicino al foro di ingresso della tana delle formiche.

6/11 – Eliminare i cattivi odori

I bidoni della spazzatura, specie nei mesi estivi emanano cattivi odori. La soluzione è di spargere nel fondo del bidone, prima di inserire la busta, uno strato di bicarbonato. Ripetere ogni settimana. Oltretutto il bicarbonato non solo preserverà il vostro bidone dai cattivi odori, ma assorbirà le eventuali perdite.

7/11 – Rimuovere le schegge

Chi ha il pollice verde sa quanto siano fastidiose le schegge sotto pelle. Il bicarbonato viene incontro aiutando ad eliminarle in modo facile: basta lavare la ferita e cospargere con i bicarbonato il sito dove si è incastrata la scheggia e tenere bendato per 24 ore. Passato il tempo eliminare la fasciatura, eliminare la scheggia con una pinzetta e infine disinfettare bene. Se la scheggia non è ancora uscita ripetere l’operazione. Questo riguarda le schegge superficiali e non infette. Nel dubbio contattate sempre un medico.

8/11 – Pulire gli arredi da giardino

Gli arredi da giardino in plastica sono molto usati per la loro versatilità e resistenza, ma anche loro hanno bisogno di appropriate cure. Il rimedio è di creare una miscela di acqua, bicarbonato e sapone di marsiglia. Lavare e strofinare delicatamente e risciacquare accuratamente.

9/11 – Eliminare le erbacce

L’erba infestante è davvero fastidiosa, e in commercio esistono molti diserbanti, ma sicuramente il rimedio più economico rimane il bicarbonato: Unire il bicarbonato con aceto in acqua calda e versarlo nel punto dove si desidera eliminare le erbacce. Usando una siringa senza ago, si può anche usare il composto tra le vie di fuga degli autobloccanti.

10/11 – Punture di insetti e irritazioni.

il fastidio delle punture di insetti e delle irritazioni causate magari da piante urticanti, possono trovare sollievo mettendo un po’ di bicarbonato sulla parte lesa. Bisogna solamente creare un composto cremoso con il bicarbonato e poca acqua. Applicare sulla parte interessata e lasciare seccare.

11/11 – Eliminare le alghe dagli annaffiatoi

Il bicarbonato è spesso utilizzato in agraria per eliminare le alghe che si depositano nei contenitori di deposito delle acque di irrigazione. La media è di circa 1 kg per 1000 litri di acqua, ma anche per le piccole coltivazioni, un pizzico di bicarbonato può essere un valido aiuto per purificare l’acqua.

Riproduzione riservata