Come illuminare il giardino di casa

1/8 – Introduzione

Beato chi se lo può permettere. Stiamo ovviamente parlando del giardino di casa, uno spazio che è sempre in grado di valorizzare in modo pieno ed esclusivo ogni tipologia di abitazione, sia essa di piccole o grandi dimensioni. Progettare correttamente l’illuminazione del giardino, poi, è indispensabile per renderne più accogliente l’aspetto e per arricchire i momenti di convivialità, attraverso la costruzione di eleganti e raffinati scenari. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come illuminare il giardino di casa. Vediamo qualche interessante soluzione da poter adottare immediatamente.

2/8 Occorrente

  • Faretti a picchetto
  • Lampioni da giardino
  • Luci a LED
  • Sistemi di illuminazione solare

3/8 – Allestire delle luci a LED

La scelta più appropriata può ricadere sulla cosiddetta illuminazione funzionale. Di cosa si tratta, esattamente? Possiamo dire che l’illuminazione funzionale è quel tipo d’illuminazione necessaria per rendere sicuro, accogliente e vivibile uno spazio all’aperto, soprattutto durante le ore serali. L’indicazione in questo caso è quella di adottare una illuminazione nella quale vengano preferite le installazioni luminose in grado di sfruttare la tecnologia LED, offrendo, in questo modo, la soluzione più appropriata per valorizzare gli spazi esterni. Il tutto anche con consumi energetici piuttosto limitati. Fari, faretti, lampade a LED, saranno dunque gli elementi da dover utilizzare per questo efficace stile di illuminazione da giardino.

4/8 – Applicare lampade a luce soffusa

Nella scelta dei sistemi di illuminazione da giardino, è sempre preferibile prediligere lampade a luce soffusa e diffusa, e comunque mai diretta, ossia troppo abbagliante. In questi casi, sono davvero diversi e svariati i supporti da scegliere per illuminare gli spazi esterni: si può andare dai faretti a picchetto ai lampioni, dai vasi luminosi ai dispositivi solari, fino ai segnapassi. Tutti estremamente efficaci per garantire al giardino un’illuminazione importante ma al tempo stesso discreta, in grado quindi di valorizzare appieno le bellezze e le particolarità del giardino, a cominciare dai suoi dettagli più belli, come gli accessori o i tavoli, le mensole, i vasi e l’area verde.

5/8 – Utilizzare la domotica

Una delle ultime novità, in fatto di illuminazione da giardini, è rappresentata dalla gestione dei sistemi d’illuminazione da parte della domotica. Una scienza legata all’illuminazione in grado di garantire soluzioni moderne e molto efficaci per ogni tipo di casa. Poter quindi controllare le luci comodamente seduti sul proprio divano, o anche da remoto, consente di poter realizzare scenari elegantissimi, con accensione/spegnimento delle luci automatico. Un’ottima modalità per illuminare il giardino è anche quella di utilizzare dei sistemi di illuminazione solare, che consentono al contempo anche un notevole risparmio di energia elettrica. A tutto vantaggio di una bolletta più leggera e meno salata.

6/8 – Scegliere tra illuminazione calda o fredda

Un’altra fondamentale accortezza deve essere utilizzata per la scelta della tonalità e della gradazione della luce. In linea generale, a tal proposito si può affermare che per giardini caratterizzati da un design moderno, deve essere sempre preferita una illuminazione “fredda”, in grado di valorizzare così al massimo lo stile dello spazio. Viceversa, qualora la vostra casa disponga di un giardino tradizionale, deve essere preferita una illuminazione calda, affinché venga accentuata in modo adeguato l’accoglienza e l’intimità di questo spazio all’aperto.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=F_4GHeV4nmE

8/8 Consigli

  • L’area gazebo e quella del barbecue necessitano sempre di un’illuminazione differente ed autonoma rispetto a quella generale del giardino
Riproduzione riservata