Come abbinare cuscini e tappeti

1/6 – Introduzione

Cuscini e tappeti costituiscono spesso e volentieri il complemento d’arredo che più di tutti riesce a definire lo stile di un determinato ambiente. Insieme creano un’atmosfera intima ed accogliente, divenendo la ciliegina sulla torta di un arredamento impeccabile. Per questo è importante abbinarli al meglio e senza commettere errori, altrimenti possono trasformarsi in una vera arma a doppio taglio. Nella seguente guida vi sarà spiegato quale tecnica utilizzare e come abbinarli correttamente.

2/6 Occorrente

  • Cuscini
  • Tappeti

3/6

Per cominciare tenete a mente che quando si arreda una casa è necessario scegliere una palette limitata a tre o quattro colori al massimo, che dovrete combinare armonicamente in tutta la casa. Dalle pareti ai pavimenti, sino ai mobili e ai tessuti di tappeti e cuscini. Tutto deve essere il risultato di una scelta consapevole e ponderata, onde evitare di creare uno stile disordinato e disomogeneo. Nel momento in cui si scelgono i colori da utilizzare, dovete ricordare il luogo in cui è situata la casa, lo stile di arredo che le si vuole dare e soprattutto l’effetto emozionale che si desidera ottenere. Effettuata questa scelta, sarà semplice decidere il colore di tappeti e cuscini.

4/6

Scelti i colori, la prima tecnica da poter utilizzare è quella del ”ton sur ton”, molto in voga negli ultimi tempi, soprattutto in abbinamento a colori naturali come il tortora, il color fango ed il grigio; questo è probabilmente il metodo più sicuro e per cui sarà difficile sbagliare. In effetti basterà scegliere tappeto e cuscini nello stesso tono di colore, mentre il divano dovrà essere di uno o due toni più chiaro o più scuro rispetto agli altri due elementi. Questa combinazione di colori è perfetta in ambienti eleganti e dal design ricercato. Al contrario, combinando dei colori a contrasto, il risultato sarà un ambiente eclettico e moderno.

5/6

Il risultato sarà accattivante, purché non si esageri con le fantasie. Il colpo d’occhio è già dato dal forte richiamo dei cuscini abbinati al tappeto, mentre tessuti disegnati potrebbero provocare un effetto ottico disordinato. A parte il colore, un’ultima tecnica per abbinare tappeto e cuscini è quella di un motivo dello stesso tipo, come nel caso di un tappeto a fantasie geometriche nel classico bianco e nero, che dia l’effetto della tridimensionalità. Un divano bianco su tappeto di questo tipo sembrerà quasi sospeso, ma i cuscini dovranno essere monocromatici, per evitare di creare troppi riferimenti ottici.

6/6 Consigli

  • Un divano bianco su tappeto di questo tipo sembrerà quasi sospeso, ma i cuscini dovranno essere monocromatici, per evitare di creare troppi riferimenti ottici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata