Come allestire il terrazzo per una festa

1/7 – Introduzione

Una serata d’estate, degli stuzzichini, qualche bevanda fresca e gli amici più cari. Cosa c’è di meglio di una festa in terrazzo? Il terrazzo è infatti un luogo perfetto per le serate estive. Quando il sole tramonta e si alza un leggero venticello che rende piacevole stare all’aperto. Guardare dall’alto le luci della città parlando con gli amici e ridendo. Ma come allestire il proprio terrazzo per una festa? In questa guida vedremo qualche facile trucco per allestire il vostro terrazzo perfetto!

2/7 Occorrente

  • Cocktail e bevande fresche
  • Salatini, frutta fresca e gelato
  • Catene di lucine
  • Decorazioni a tema esotico

3/7 – Luci e illuminazione

Innanzitutto, per allestire il vostro terrazzo da festa dovete scegliere le illuminazioni giuste. Non possono mancare delle catene di lucine, meglio se a energia solare. In questo modo si caricheranno durante la giornata e resteranno attive senza sprechi di energia per la sera. A seconda della serata, potete scegliere diverse forme di luci. Dalle classiche lucine in stile natalizio, perfette per una festa romantica, a quelle spiritose, a forma di ananas o fenicottero. O ancora, per una festa colorata, delle belle lanterne cinesi!

4/7 – Tavola e bevande

Come in ogni festa, un punto fondamentale sono cibi e bevande. Qualsiasi cosa decidiate di preparare, è importante presentarla al meglio. Quali sono le cose che non possono mancare in una tavola per una festa in terrazza? Per quanto riguarda mangiare e bere invece, optate per delle belle cisterne di acqua aromatizzata o cocktail. Abbondate anche con l’acqua ghiacciata: siamo comunque in estate e l’idratazione è importantissima! Piccoli assaggini, pizzette, gelato e tanta frutta fresca saranno perfetti per quanto riguarda il cibo. Per la decorazione della tavola, arricchitela con tovaglioli colorati, una tovaglia plastificata, ombrellini per bevande e cannuccie. Al centro mettete dei fiori freschi colorati in bottiglie di vetro colorate: un centrotavola semplice e d’effetto.

5/7 – I complementi d’arredo

Infine, le decorazioni vere e proprie! Per una festa in terrazzo, meglio evitare palloncini e festoni. Potete optare però per dei cuscini colorati e dei teli da mare, per avere più posti a sedere. Qualche bella lanterna o qualche decorazione. Se avete bisogno di qualche tavolo in più, potete facilmente recuperarlo da delle cassette di legna rovesciate o da dei bancali. Sarà in perfetto stile shabby chic per terrazza. Infine, se la festa è importante, potete anche spendere un po’ per acquistare delle decorazioni ad hoc. Per esempio? Statuette a forma di fenicottero o cactus per una festa esotica. Lanterne cinesi per una festa in stile etnico. Ombrelli di carta eleganti per creare piccole zone d’ombra… Sfogate la vostra fantasia: una festa in terrazzo è molto informale e potete sbizzarrivi!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordatevi delle candele alla citronella per evitare che fastidiosi insetti partecipino alla vostra festa!
Riproduzione riservata