Come arredare una stanza con i quadri

  • 24 04 2022

1/5 – Introduzione

Arredare una stanza con i quadri si rivela una soluzione vincente, poiché si tratta di elementi che donano un tocco personale anche all’arredo più semplice ed essenziale.
Se sei alla ricerca di soluzioni interessanti, che possano rendere originale il salone, la camera da letto e persino il bagno, segui questi semplici tips ed esalta gli ambienti, con un risultato soddisfacente nel breve e lungo termine, che parli di te e del tuo stile.

2/5 – Scegli un quadro di grandi dimensioni nel living

Il living è certamente una delle stanze principali della casa, vissuta nel tempo libero e soprattutto adatta a ospitare eventuali invitati.
Per questo motivo il suo arredo dovrebbe essere di forte impatto e far comprendere immediatamente il mood della casa a coloro che entrano.
Il suggerimento è di optare per un quadro di grandi dimensioni da porre sulla parete principale, possibilmente dietro al divano, così che catturi immediatamente lo sguardo.
In base allo stile della casa, potrai selezionare una soluzione classica o moderna, giocando sulla cornice più o meno essenziale e su cromie accese o neutre.

3/5 – Realizza una composizione di scritte e quadri

Per esprimere al meglio la tua personalità, l’ultima tendenza dell’arredo prevede divertenti e originali composizioni di quadri di varie dimensioni da collocare in angoli strategici della casa.
Puoi aggiungere poi delle scritte in legno che riportino delle parole importanti per te, come degli hashtag reali per esprimere il mood della famiglia, da sostituire in base alla stagione e al cambio degli arredi.
Mescola immagini astratte, naturali o foto d’autore con scatti personali che propongano un momento felice della tua vita.

4/5 – Attenzione all’equilibrio di forme e colori

Se ti stai chiedendo come arredare una stanza con i quadri il suggerimento è di visualizzare l’insieme della stanza prima di appendere il primo chiodo.
Il rischio è rendere le pareti eccessivamente affollate e perdere quell’equilibrio essenziale in ogni stanza della casa, poiché è molto semplice passare da un effetto wow a uno confusionario e troppo pieno.
Pertanto realizza uno schema di ciò che vuoi ottenere e ricorda che spesso nell’arredo less is more.

5/5 – Unisci pezzi unici a stampe commerciali

Se ami arredare le stanze con i quadri non è detto che debbano essere tutti dello stesso tenore.
Potrai scovare delle ottime occasioni presso i mercatini del vintage, mixando delle opere più prestigiose a delle stampe semplici ma divertenti.
L’obiettivo è rappresentare se stessi e le proprie sfaccettature attraverso l’arredo e pertanto non seguire rigide regole ma lasciati guidare dai colori e dalle forme.

Riproduzione riservata