Kit base per le pulizie: ecco cosa deve contenere

  • 16 09 2022

1/4 – Introduzione

Prima alleata: la candeggina

Nel kit base per le pulizie di ogni persona, e ogni impresa professionista lo sa, non può mancare la candeggina. Meglio ancora se in spray da poter utilizzare su superfici varie, come bagno e cucina. Dal potere sgrassante e igienizzante, si può utilizzare anche per sbiancare e pulire a fondo il wc, come antimuffa nelle pareti meno esposte al ricambio di aria ed è usata anche per lavare la biancheria e liberarsi dalle macchie più ostinate. A causa del suo odore, si consiglia di utilizzare una mascherina se si utilizza il prodotto per molto tempo o comunque molto vicino al viso.

2/4 – Panno cattura polvere

Oppure lo spray, che si spruzza su uno straccio che ha la stessa funzione e lo stesso risultato. In effetti non si può lavare una superficie impolverata, e quindi togliere gli strati accumulati è fondamentale per avere un risultato ottimale nelle pulizie. Sono comodi e dal facile utilizzo quotidiano, si possono passare dappertutto, anche nei punti più difficili, e anche sul pavimento, evitandoci così la fatica di dover tirar fuori dall’armadio l’aspirapolvere e trascinarla in giro.

3/4 – Spugne e stracci

Forse non ce n’è mai abbastanza ma per grattare, smacchiare, lavare ed asciugare le spugne sono fondamentali. Ormai c’è l’imbarazzo della scelta tra le tante tipologie tra cui scegliere, dalla più classica al panno in microfibra, a seconda dei gusti personali e dalle esigenze. Con una fonte d’acqua e un po’ di olio di gomito possono fare miracoli, le nonne che non avevano tutta questa scelta di prodotti se lo ricordano molto bene. Non serve nient’altro neanche per lavare i vetri e gli specchi: solo l’acqua e un po’ di occhio per non fare aloni nell’asciugare la superficie con un panno.

4/4 – Sgrassatore multiuso

Dove non si può usare la candeggina, ecco che arriva lo sgrassatore universale che con la profumazione che più ci piace può rinfrescare e dare vita a tutta la casa. Utile per pulire l’interno dei mobili, tavoli e oggettistica varia, è utilizzabile davvero dappertutto: un alleato vincente per rendere tutti gli ambienti velocemente più puliti e profumati. Nel kit base per le pulizie non può mancare e con le tante versioni che si trovano in commercio, si possono trovare anche prodotti igienizzanti per la pulizia quotidiana delle superfici che toccano le persone più fragili, come i bambini.

Riproduzione riservata