Come debellare la muffa dalle pareti

1/6 – Introduzione

Avete appena acquistato un’abitazione, ma vi siete accorti troppo tardi che le pareti sono piene di muffa? In alternativa al chiamare una ditta per svolgere il lavoro, preferite compiere il tutto da soli? Non abbiate alcun timore, questa guida è tutto ciò di cui voi abbiate bisogno. Infatti, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come debellare una volta per tutte la muffa dalle pareti. La muffa sui muri è un problema assolutamente comunissimo che si presenta nelle case e che, generalmente, viene considerato solamente come un semplice inestetismo. Al contrario di come si pensi, questa è particolarmente dannosa per la nostra salute. Perciò togliere la muffa dalle pareti è importante non soltanto per ridare all’abitazione un aspetto nuovo, ma anche per proteggerci da eventuali malattie e persino infezioni. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Stracci
  • Candeggina
  • Mascherina
  • Guanti

3/6

Innanzitutto, la muffa tende a formarsi prevalentemente negli angoli tra il soffitto e la parete. Una delle cause della sua apparizione e successiva diffusione, possono essere attribuite al cattivo funzionamento dei sistemi di riscaldamento domestici, che producono uno sbalzo di temperatura tra una stanza e l’altra. Per eliminare la muffa, un aspetto fondamentale è la prevenzione: infatti, per evitare il problema, è indispensabile eliminare l’umidità della vostra casa. Oltre a ciò, è estremamente sconsigliato asciugare i panni all’interno dell’abitazione e tenere troppe piante dentro casa.

4/6

Vi consiglio però di montare delle cappe di asciugatura per la cucina ed evitare armadi troppo abbondanti che occupano troppo spazio e potrebbero nascondere eventuali “sorpresine”. Se però non vi è stata una prevenzione di tale problema, un modo per eliminarla dalle pareti c’è, ma è necessaria tanta pazienza e soprattutto una mascherina. Quando vi è la necessità di togliere la muffa, soprattutto in un ambiente da ristrutturare, dovrete procedere nel seguente modo. La prima cosa da fare è indossare una mascherina, per non inalare la candeggina che andrà utilizzata, e dei guanti, poiché la candeggina è particolarmente corrosiva.

5/6

Successivamente, con l’ausilio di uno straccio imbevuto di candeggina pura, tamponate la muffa, dopodiché lasciatela asciugare per un’ora circa. Una volta che la parete in questione sarà perfettamente asciutta, provvedete a ripetere l’operazione almeno altre due volte, alla fine di ogni tampone lasciate sempre asciugare. Terminata la serie, dovrete necessariamente imbiancare le pareti. Adesso, non mi resta che augurarvi “buon lavoro”!

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=1zurfcAQ7h4

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata