Come fare dei sacchettini assorbi-sudore per scarpe

1/7 – Introduzione

Il problema dei cattivi odori in casa è piuttosto sgradevole, soprattutto se riguardano le scarpe da ginnastica. Un modo per eliminare questo problema dalla fonte, piuttosto che posizionare profumatori nella scarpiera, è quello di assorbire direttamente il cattivo odore dalle scarpe. Bisogna fare dei sacchettini che fungano da “assorbi-sudore”. Vediamo cosa utilizzare e come procedere tramite questa breve guida.

2/7 Occorrente

  • sali assorbi-umidità
  • riso o segatura
  • bicarbonato di sodio
  • fazzoletti di stoffa

3/7

Il cattivo odore che si sviluppa all’interno delle scarpe è causato dal sudore dei piedi che poi, tra l’altro, rimane intrappolato all’interno specie se le scarpe e le calze non sono entrambe abbastanza traspiranti. Questi sacchettini che adesso faremo andranno posizionati accanto al calcagno o sotto i piedi, insomma dove non daranno fastidio a chi li indossa. Per l’esterno del sacchetto possiamo utilizzare anche dei veli da confetti che spesso si trovano nelle bomboniere o, sarebbe meglio, dei piccoli rettangoli opportunamente chiusi di lino.

4/7

Al supermercato acquistiamo dei sali assorbenti, possiamo anche acquistarli in negozi che vendono prodotti per la casa. Questi sali servono generalmente a deumidificare l’aria. Questi sono dei sali igroscopici, in grado quindi di legarsi chimicamente alle molecole di acqua e di trattenerla. Tuttavia, riescono ad assorbire una notevole quantità d’acqua tanto da solubilizzarsi in essa. Occorre quindi aggiungere alla preparazione un materiale assorbente.

5/7

Dunque, in una ciotola inseriamo due cucchiai di sali per ogni sacchetto che intendiamo preparare. Aggiungiamo ora un’equivalente quantità di riso (che ha elevate proprietà assorbenti) o meglio, di segatura fine, e la metà di bicarbonato di sodio che troviamo molto ma molto facilmente nei supermercati (esempio per un paio di sacchetti: 4 cucchiai di sali, 4 cucchiai di riso/segatura, 2 cucchiai di bicarbonato). Se non dovessimo avere del bicarbonato di sodio potremmo utilizzare del semplice borotalco.

6/7

Mescoliamo il tutto e poniamo un’idonea quantità al centro di un fazzolettino di stoffa e poi chiudiamo in cima con un nastro o cucendo il tutto in maniera opportuna. Utilizziamo i nostri sacchetti all’interno delle scarpe e diciamo addio ai cattivi odori. Quando il sacchettino risulterà umido, quest’ultimo andrà, ovviamente, cambiato. Come variante possiamo aggiungere al tutto anche qualche goccia di olio essenziale di nostro gradimento per dare anche un tocco di profumo. Siamo giunti al termine di questa guida.

7/7 Consigli

  • i sali li puoi trovare già aromatizzati alla lavanda, al pino…
Riproduzione riservata