Come allargare le scarpe strette in punta

1/6 – Introduzione

Se avete delle scarpe che risultano piuttosto strette in prossimità della punta, potete risolvere il problema ed indossarle in modo facile e comodo con alcuni semplici accorgimenti, invece di acquistare delle specifiche forme in plastica. In pratica, si tratta di utilizzare materiali e prodotti di facile reperibilità in casa che servono per dilatare la pelle, il camoscio o la stoffa di cui le calzature si compongono. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come allargare le scarpe strette in punta.

2/6 Occorrente

  • Buste di plastica
  • Quotidiani
  • Alcool
  • Chicchi di grano o di avena
  • Acqua

3/6 – Mettere nelle scarpe delle buste con l’acqua

Un primo rimedio che risulta particolarmente efficace per allargare le scarpe in punta quanto basta per poterle indossare agevolmente e senza fastidi, consiste nell’utilizzare delle buste di plastica con chiusura ermetica. Queste ultime infatti vanno riempite d’acqua, e poi adagiate nelle scarpe in prossimità della punta per allargarle. Fatto ciò, vanno poi messe nel freezer in modo che l’acqua diventando ghiaccio, tende a dilatare la parte interessata.

4/6 – Bagnare dei fogli di giornale con alcool

Per allargare le scarpe specie in prossimità della punta, ci sono anche tanti altri semplici rimedi che si possono adottare. Per fare alcuni esempi, basta prendere dei fogli di giornale (quotidiani) ed arrotolarli per farli entrare nella parte interessata delle scarpe. Per ottimizzare il risultato, è necessario però bagnare i fogli con dell’alcool. Quando quest’ultimo si asciuga tende ad irrigidirli, e quindi a fargli svolgere la funzione dilatatoria sufficiente per indossare comodamente le suddette scarpe. Sempre in riferimento a queste ultime, va sottolineato che anche degli stivali si possono rendere più comodi. In merito a ciò, nel passo successivo della guida troverete un altro utile consiglio su come procedere.

5/6 – Riempire le scarpe con chicchi di grano

Se avete degli stivali ed intendete allargarli specie in prossimità della punta, potete optare per un rimedio semplice e veloce. Nello specifico si tratta di riempirla con dei chicchi di grano o di avena e poi irrorarli con abbondante acqua. Questo accorgimento risulta molto efficace, poiché i suddetti chicchi nell’arco delle 24 ore si dilatano, e quindi tendono ad allargare la pelle o il camoscio di cui gli stivali si compongono. Questa soluzione tra l’altro veniva adottata dai cowboy che com’è noto, per cavalcare utilizzavano proprio degli stivali con tanto di speroni. In alternativa al grano, è possibile tuttavia anche utilizzare del riso che si rivela altrettanto funzionale ed efficace per ottimizzare il risultato.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata