Come fare per non far puzzare i vestiti di chiuso

  • 18 06 2022

1/5 – Introduzione

A chi non piace avere il guardaroba pieno zeppo di vestiti? Aprire l’armadio e avere a disposizione capi per ogni occasione è il sogno di tutti, ma può capitare che questi emanino cattivo odore, soprattutto se rimangono chiusi per molto tempo senza essere lavati o utilizzati. Come fare per non far puzzare i vestiti di chiuso, dunque?

2/5 – Cambiare spesso l’aria

La prima soluzione per evitare che i vestiti puzzino di chiuso consiste semplicemente nel far prendere aria all’armadio con tutto il suo contenuto: può sembrare scontato, ma spesso, per fretta o per pigrizia, lasciamo che i nostri vestiti rimangano chiusi e inutilizzati nel guardaroba per giorni e giorni; sarebbe invece opportuno aprire ante e finestre per far cambiare aria a tutto l’ambiente. Si tratta di una soluzione tanto semplice quanto efficace che consentirà ai vostri vestiti di rimanere freschi e profumati più a lungo.

3/5 – Pulire l’armadio

Svuotare l’armadio per pulirlo e spolverarlo è un’operazione fondamentale che andrebbe ripetuta sistematicamente almeno una volta a settimana: in questo modo eviterete che la polvere si accumuli tra i vestiti e che questi emanino un odore sgradevole. Un prodotto naturale ottimo per pulire e prevenire i cattivi odori è il bicarbonato, ma, in alternativa, un classico prodotto spray industriale igienizzante profumato sarà più che sufficiente.

4/5 – Profumatori per vestiti

Una soluzione pratica ed efficace per contrastare i cattivi odori sui vestiti sono i classici profumatori industriali disponibili in diversi formati e aromi: vi basterà posizionare i sacchetti o le palline profumate nei cassetti e nell’armadio accanto ai vestiti per far sì che l’aroma di lavanda, vaniglia, ecc, si sparga nell’ambiente e mantenga i vostri capi d’abbigliamento freschi e profumati. Se non volete comprarli, potete tranquillamente optare per il fai da te e utilizzare dei sacchetti di iuta riempiti con bucce di agrumi essiccate o spezie a scelta.

5/5 – Far “respirare” i vestiti

Proprio come noi, anche i vestiti hanno bisogno di respirare: è importante dunque mantenere una certa distanza tra un capo e l’altro per evitare l’accumulo di polvere e umidità, e far sì che i vestiti non si rovinino. Se rimangono chiuse per lungo tempo in un ambiente molto umido, camicie e t-shirt potrebbero essere attaccate dalla muffa e finire dritte nella spazzatura. Se seguirete queste semplici regole, i vostri vestiti saranno sempre freschi e profumati e non vi troverete mai in situazioni spiacevoli o imbarazzanti.

Riproduzione riservata