Come funziona l’House Flipping

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

L’House Flipping in breve: come nasce

L’House Flipping è una pratica tipica del settore immobiliare che consiste nel ricercare e acquistare un immobile durante occasioni quali aste o fallimenti, ristrutturarla e rivenderla a scopo di lucro ad un prezzo decisamente superiore oppure affittarla.
Si tratta di un fenomeno di importazione statunitense, il temine infatti indica un rovesciamento, to flip, diventato comune negli anni Novanta che ha preso sempre più piede nel resto del mondo, Italia compresa.

2/4 – I dettagli della strategia dell’House Flipping

Se ti stai chiedendo come funziona l’House Flipping ti servirà sapere che si tratta di una tecnica molto semplice, che non richiede grandi abilità ma solo la costanza di cercare l’occasione adatta.

Nello specifico il flipper, cioè il compratore, va alla ricerca di occasioni immobiliari sfruttando doti di velocità e intuizione; acquista la casa ad un prezzo ribassato, la ristruttura o la valorizza in tempi brevissimi rendendola appetibile sul mercato e la rivende ad un prezzo superiore all’acquisto ma basso considerando le medie di mercato oppure la affitta.

3/4 – Cosa serve per fare l’House Flipping

Una delle prime necessità del flipper è la liquidità: è impensabile fare House Flipping senza un capitale iniziale da investire, che copra anche di molto le spese iniziali di acquisto.
Altra cosa necessaria è l’esperienza che concede il giusto fiuto per l’affare.
Ultimo, il tempo: cercare l’occasione giusta può richiedere molto impegno quindi l’House Flipping non può essere un semplice hobby. Se si è dotati di fiuto e si è informati sulle tematiche relative alle agevolazioni fiscali su ristrutturazioni e riqualificazioni della casa, l’House Flipping è un gioco da ragazzi.

4/4 – Le opportunità e i rischi dell’House Flipping

L’House Flipping è particolarmente vantaggioso soprattutto se, per la rivalutazione dell’immobile, ci si può affidare a delle agevolazioni fiscali con le quali si avrà uno sconto o una detrazione sulla somma utilizzata. Accedere alle detrazioni fiscali, che sia una prima o una seconda casa, è un vantaggio non da poco: sono molti gli incentivi atti a rivalutare un immobile soprattutto a livello energetico.
Ulteriore vantaggio riguarda il compratore per il quale l’acquisto di una casa può avere uno sconto fino al 30% in meno del valore di mercato.

Il fenomeno dell’House Flipping, però, é sintomatico di una staticità del mercato immobiliare che, quindi, non è una buona notizia a livello economico.
Inoltre, bisogna considerare che la tecnica comporta dei rischi se non si ristruttura e non si rivende l’immobile in tempi brevi, perché questo comporterebbe una lenta ma costante svalutazione con la conseguenza di non riuscire più a rientrare nell’investimento.

Riproduzione riservata