1/5 – Introduzione

Hai una camera da letto piccola e non sai come arredarla? Nessun problema: nei prossimi paragrafi ti daremo dei consigli per aiutarti a ingrandire, almeno otticamente, una camera di dimensioni ridotte. Scoprirai, quindi, che adottando dei semplici accorgimenti potrai farla sembrare molto più grande e vivibile.

2/5 – Il potere degli specchi

Lo specchio è un complemento d’arredo molto utile per rendere un qualsiasi ambiente otticamente più grande. Grazie al riflesso, infatti, sarà possibile aumentare le dimensioni della camera, creando di fatto uno spazio che nella realtà non esiste.
Posizionando un grande specchio in una camera da letto piccola, ad esempio, riuscirete a donare luminosità all’intera stanza che, di conseguenza, sembrerà più grande. Preferisci cornici sottili e poco ingombranti così da non andare a sovraccaricare l’estetica della camera. Molto indicati anche gli armadi a specchio che grazie alla loro estrema versatilità riescono ad adattarsi a qualsiasi tipo di spazio abitativo.

3/5 – Pochi arredi, funzionali e minimal

Per valorizzare una camera da letto piccola è importante scegliere pochi arredi. Meglio investire su soluzioni funzionali e accattivanti ed evitare di posizionare troppi elementi all’interno della camera.
In una camera piccola deve esserci l’essenziale, se possibile, scegli mobili che possono svolgere diverse funzioni: letti contenitori, scrivanie con cassettiere, e così via. Gli arredi compatti e minimali sono l’ideale per rendere una camera piccola più vivibile e confortevole.

4/5 – Colori delicati per un’atmosfera ordinata e tranquilla

Anche i colori svolgono un ruolo fondamentale nella valorizzazione degli ambienti. In particolare, i colori delicati, come possono essere il beige, l’azzurrino, il grigio chiaro e il bianco crema, sono molto indicati per far sembrare la camera da letto più grande. Questi colori, se abbinati alla biancheria e agli altri elementi presenti nella stanza, conferiscono all’ambiente un senso di tranquillità e ordine, semplicità e comfort.

5/5 – L’importanza dell’illuminazione

Un ambiente piccolo, soprattutto se non illuminato a dovere, diventa un qualcosa di soffocante e poco gradevole da vivere. Ecco perché è importante scegliere un’illuminazione adeguata agli spazi. Per le camere da letto di piccole dimensioni sarebbero da evitare i lampadari troppo grandi e ingombranti. Oltre che occupare troppo spazio non riescono neanche a garantire una corretta illuminazione all’intera stanza. In questo caso è quindi preferibile scegliere dei faretti, strisce a led o piccole lampade a sospensione.