Come inserire un arredo antico in un living moderno

1/7 – Introduzione

Il fascino dell’arredo antico non ha tempo né età. In quelle epoche i mobili delle case e delle ville, più che la praticità, costituivano un emblema; specialmente se si trattava di dimore aristocratiche. Ma anche nelle case della piccola e media borghesia ci si atteneva a determinati parametri. L’arredo doveva essere imponente e, secondo le mode dei vari periodi, a volte anche vistoso. Nulla di troppo semplice né di trascurabile, perché l’arredo antico metteva l’accento sull’importanza stessa della casa e dei suoi abitanti. Con il trascorrere del tempo ed il cambiamento dello stile di vita, ormai ci si rivolge ad un tipo di arredo pratico, sobrio e soprattutto comodo. Ma se siete venuti in possesso di un arredo antico, ad esempio per donazione o eredità familiare, potrete sicuramente inserirlo in una casa di stile moderno. Qui di seguito, in particolare, forniremo alcuni consigli per scoprire come inserire un arredo antico in un living moderno.

2/7 Occorrente

  • Mobili antichi

3/7 – L’equilibrio

Non è impossibile inserire un arredo antico in un living moderno. E non è nemmeno necessario rivolgersi ad un arredatore d’interni. Basta semplicemente possedere quel pizzico di buon gusto nel saper equilibrare l’arredo. Affinché si possa ottenere un risultato d’insieme armonico. Pur se, a primo impatto, lo stile antico e quello moderno possano sembrare contrastanti, con piccoli accorgimenti l’effetto finale sarà strabiliante.

4/7 – Lo spazio

Per un arredo antico da inserire nel nostro living di stile moderno, innanzitutto bisogna considerare lo spazio disponibile. Come sappiamo, un arredo antico è solitamente voluminoso e potrebbe occupare molto spazio. Perché non risulti invadente e contrastante con il resto dell’arredo, dovremo posizionarlo in un punto ampio. Magari si tratta di una bella credenza, da accostare ad una parete libera. Oppure di una vetrina, da posizionare accanto alla finestra, di modo che la luce naturale la illumini meglio. L’arredo moderno dovrà dunque avere un suo spazio in cui essere protagonista. Ma, contestualmente, deve miscelarsi bene in tutto il contesto di arredo del nostro living.

5/7 – I colori

Quando si deve inserire un arredo antico in un living moderno, non bisogna sottovalutare l’elemento colore. Le tinte dell’arredo antico devono amalgamarsi elegantemente con tutti gli altri componenti dell’arredo moderno. Un tavolo antico dalle tonalità scure si potrà così abbinare a delle sedie moderne. Oppure addirittura a delle sedie sia moderne che antiche, purché i vari colori si armonizzino bene fra di loro. Una grande lampada di design moderno potrà così valorizzare una credenza vintage un po’ austera. Come anche una libreria di stile antico potrà rallegrarsi, se vi inseriremo dei volumi dal dorso colorato ma non troppo vivace.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate attenzione ad accostare delle sedie antiche ad un tavolo moderno. Non sempre il risultato potrebbe risultare gradevole.
  • Abbiate cura affinché i mobili antichi siano privi di crepe e di tarli, per non rovinare tutto il vostro arredamento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata