Rimedi naturali per liberarsi delle cimici

1/6 – Introduzione

Le cimici sono insetti che purtroppo possono annidarsi nella nostra abitazione su mobili in legno, o in alternativa in armadi dove è presente la biancheria, e il tutto con seri problemi ai fini della loro durabilità. Questi piccolissimi esseri si cibano, infatti, di sostanze varie, che a lungo termine procurano danni non indifferenti. In riferimento a ciò, nella guida che segue vi saranno spiegati alcuni rimedi naturali per liberarsi dalle cimici.

2/6 Occorrente

  • Tabacco
  • Spruzzino
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto

3/6

La disinfestazione deve essere eseguita in maniera meticolosa e preventiva, poiché le cimici depongono le loro uova soprattutto all’inizio dell’estate e, una volta schiuse, le larve rovinano irrimediabilmente le foglie. Chi ama coltivare le piante, sa bene che le cimici rovinano tutto, e se non si desidera perdere il raccolto, è necessario provvedere immediatamente ad una severa disinfestazione. Preparare un disinfettante ecologico e biologico non è poi così difficile. Per debellare in modo efficace gli sgradevoli parassiti, potrete realizzare una minima quantità di prodotto per provarlo, per passare ad una quantità più alta dopo averne dimostrato l’efficacia, proporzionale alle dimensioni dell’orto.

4/6

Per ottenere il disinfettante, occorrerà recuperare il tabacco di tre sigarette, e mescolarlo in un litro di acqua, che andrà fatta bollire. Dopo aver lasciato raffreddare per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto, potrete aggiungere, amalgamando, mezzo bicchierino da liquore di detersivo per stoviglie. Il composto così ottenuto andrà filtrato e trasferito in uno spruzzino. Servendovi dell’erogatore trattate con la soluzione le foglie di leguminacee e di piante fiorite. L’operazione va ripetuta ogni tre giorni e su tutte le piante, anche su quelle che sembrano sane e non aggredite dalle cimici.

5/6

Si tratta essenzialmente di animaletti perfettamente visibili ad occhio nudo e capaci inoltre di spostarsi volando da un albero all’altro. Un altro prodotto molto efficace è un mix a base di bicarbonato di sodio e aceto che, opportunamente fatto amalgamare, vi consentirà di ottenere una pasta spalmabile che basta applicare sulle superfici dei mobili specie nei cassetti, per notare che le cimici si allontaneranno immediatamente, scegliendo altri luoghi per nidificare. Da come si evince fin qui descritto, la natura vi potrà aiutare a liberarvi dalle cimici, senza necessariamente ricorrere a prodotti chimici nocivi per la salute. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • L’operazione va ripetuta ogni tre giorni e su tutte le piante, anche su quelle che sembrano sane e non aggredite dalle cimici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata