Come organizzarsi per fare le pulizie di Primavera

  • 27 04 2022

1/6 – Introduzione

Le famose pulizie di primavera sono arrivate, pertanto è tempo di agire pulendo a fondo la nostra casa.
Come organizzarsi per fare le pulizie di Primavera? Esistono una serie di strategie che possiamo adottare per pulire e riordinare in modo impeccabile gli spazi e ambienti domestici, vediamo quali sono.

2/6 – Parola d’ordine: minimalismo!

Ciò che ci può agevolare le nostre pulizie di primavera è puntare sul minimalismo disfacendoci di tutti gli oggetti che non usiamo o non ci servono più. Sicuramente in casa abbiamo molti soprammobili carini, ma molto impolverati che stanno lì da talmente tanto tempo che dovremmo seriamente pensare a cosa farci. Ad esempio, potremmo appendere al muro le fotografie che si trovano sui mobili, mentre per quanto concerne i vari oggetti, valutare di tenere solo quelli essenziali e metterne altri dentro le vetrine.

3/6 – Detergenti ideali per pulire

Quando organizziamo le pulizie di primavera evitiamo prodotti come varechina, candeggina e ammoniaca: sono sufficienti soluzioni che, oltre a essere ecologiche, sono anche economiche: usiamo quindi acqua calda, sapone per piatti o detergenti all’aceto e qualche goccia di olio essenziale.
Per pulire usiamo un panno in microfibra, che alla fine riporremo in lavatrice, ed evitiamo di sprecare la carta.

4/6 – Arieggiamo gli ambienti

È probabile che riscaldamento e freddo invernale per mesi non ci abbiano consentito di arieggiare la casa a dovere e si siano formate le muffe. Apriamo tutte le finestre della casa approfittando delle giornate di sole almeno una volta alla settimana, se non persino tutti i giorni, per almeno un’ora e lasciamo che i raggi del sole aiutino a contrastare gli acari.

5/6 – Laviamo tende e vetri

Le tende devono essere lavate e appese quando sono ancora bagnate, in modo che si stirino da sole sotto i raggi del sole, direttamente sotto il proprio peso. Successivamente, pensiamo ai vetri, sul mercato esistono dei lavavetri magnetici da posizionare sia dentro sia fuori da porte e finestre, che si attaccano con un magnete e puliscono il vetro evitando di appenderci e rischiare di cadere.

6/6 – Togliamo le ragnatele e eliminiamo la polvere

Le pulizie di primavera servono anche per pulire e igienizzare i muri, quindi, per prima cosa occorre eliminare polvere e ragnatele. Affidiamoci a un piumino telescopico allungabile da avvolgere attorno a una pezza in microfibra asciutta e passiamola su pareti e soffitti, procedendo dall’alto verso il basso. Dobbiamo eliminare la polvere da lampadari, battiscopa, termosifoni, mobili, porte e maniglie e dalla parte interna di armadi e armadietti: per farlo utilizziamo piumini per spolverare e panni in microfibra inumiditi.

Riproduzione riservata