Come prepararsi al caldo e cosa fare prima che arrivi

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

I cambiamenti climatici hanno segnato inesorabilmente le temperature del nostro pianeta, arrivando a diventare sempre più alte e quasi insopportabili, specie nel pieno dei mesi estivi.

Un tempo eravamo abituati a subire gradualmente il cambiamento delle temperature mentre, al giorno d’oggi, si registrano picchi in salita nel giro di pochi giorni.

Si rende dunque necessaria un’azione preventiva che ci dia la possibilità di farci trovare già pronti qualora il caldo dovesse arrivare senza largo preavviso.

Qui di seguito, dunque, vedremo come come prepararsi al caldo e cosa fare prima che arrivi, avendo cura di seguire poche e semplici regole che potranno rivelarsi molto utili per contrastare questi spiacevoli fenomeni.

2/4 – Consigli pratici per difendersi dal caldo

Innanzitutto, quando la primavera comincia a fare capolino, è bene pensare subito al cambio d’abiti stagionale; inutile rimandare per troppo tempo perché ormai i cambiamenti climatici ci hanno insegnato che il caldo forte potrebbe arrivare in ogni momento, quindi è necessario farsi trovare pronti.

Occorrerà, dunque, andare a riprendere tutti i vestiti freschi ed estivi che abbiamo messo via con l’arrivo dell’inverno, cercando di preferire sempre indumenti di cotone e lino che sono più traspiranti e permettono alla pelle di respirare.
Stessa cosa vale per pantaloni e scarpe; prediligere indumenti confortevoli, abolendo jeans o modelli di pantaloni troppo aderenti, e optando per calzature prettamente estive come infradito o sandali.

3/4 – Come non fare entrare il caldo in casa

Quando arriva il caldo, inoltre, i nemici assoluti sono umidità e afa e quindi potrebbe non essere sufficiente far arieggiare la casa con le finestre aperte.
Garantitevi, dunque, di poter installare un condizionatore, magari anche di quelli portatili ed economici, o almeno di un ventilatore che faccia circolare correttamente l’aria, facendo attenzione, però, a non abusarne.

4/4 – Abitudini da evitare quando arriva il caldo

Una volta fatta luce sui consigli pratici che possano aiutare a prevenire le conseguenze di una forte ondata di calore, andiamo adesso a vedere quali sono le corrette abitudini da seguire quando arriva la stagione estiva:

-É innanzitutto raccomandabile, specie per gli anziani, evitare di uscire nelle ore più calde che solitamente si concentrano tra le 11.00 e le 18.00;
-La corretta idratazione è una componente fondamentale, cercando di evitare di assumere acqua troppo fredda;
-Seguire una dieta equilibrata e sana, preferendo frutta e verdure fresche di stagione;
Evitare di consumare cibi troppo grassi che contribuirebbero ad aumentare la pressione del sangue e la temperatura corporea;
-Fare più volte, nell’arco della giornata, una bella doccia fresca e rigenerante.

Riproduzione riservata