Come pulire il thermos e borracce termiche d’acciaio senza rovinarle

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Da qualche anno assistiamo all’aumento di persone (soprattutto giovani) che scelgono di non acquistare bottiglie di plastica usa e getta preferendo, invece, borracce riutilizzabili. Una scelta ecosostenibile che ha fatto impennare le vendite di thermos e borracce di diversa grandezza, eppure non tutti sanno come vanno pulite per mantenerle sempre igienizzate e farle durare più a lungo.

2/4 – Lavare o sciacquare le borracce e i termos d’acciaio?

La prima questione da chiarire è se è sufficiente sciacquarle con acqua tiepida o bisogna lavarle con un detergente per eliminare residui di cibo e batteri e muffe che sorgono per l’umidità. Ebbene, il modo giusto per pulire questi accessori è il detergente che si utilizza per le stoviglie, una spugna ben pulita e un abbondante risciacquo. Scopriamo insieme tutti i passaggi per una pulizia approfondita e a prova di batteri.

3/4 – Come pulire thermos e borracce in acciaio ogni giorno

Mentre nella borraccia viene introdotta solo acqua, nel thermos ci sono tracce di cibo spesso incrostato perché resta nel contenitore per ore. Per questo occorre sciacquarlo preliminarmente con acqua calda abbondante fino a eliminare ogni traccia di cibo e cattivo odore. Procedi, dunque, al lavaggio con qualche goccia di detersivo e una spugna ben pulita e risciacqua perfettamente fino a rimuovere tutta la schiuma.

Noterai, al termine della pulizia, che è rimasto un leggero odore di detergente che può infastidire l’utilizzatore, per questo ti sveliamo un segreto molto antico che usavano le nostre nonne: prima di asciugarlo internamente, versa qualche goccia di aceto facendolo aderire su tutte le pareti del thermos, poi sciacqua e asciuga con un panno pulito.

4/4 – Come eliminare batteri e funghi dal thermos e la borraccia

L’utilizzo dell’acqua calda e del detergente ti aiuteranno a rimuovere lo sporco, ma l’aceto servirà a distruggere batteri, muffe, funghi, spore, alghe e tutti i microorganismi dannosi per l’uomo. Anche la borraccia, dove viene inserita solo acqua, ad esempio, può sviluppare questi organismi dannosi dal contatto con le labbra e le mani sporche. Per pulire thermos e borracce termiche d’acciaio senza rovinarle, dunque, è importante eseguire bene anche la fase dell’asciugatura, senza trascurare nulla.

Chi possiede una lavastoviglie, infine, può procedere a una pulizia più rapida con questo elettrodomestico. In questo caso, però, attenzione a eliminare tracce di cibo con uno scovolino pulito e riporre thermos e borraccia a testa in giù, per una perfetta igienizzazione.

Riproduzione riservata