Come pulire dei fiori finti

  • 20 08 2022

1/4 – Introduzione

I fiori finti sono molto utili per abbellire alcune zone della tua abitazione ma, per fare in modo che mantengano la loro bellezza anche con il passare degli anni devi pulirli periodicamente. Vediamo insieme come pulire i fiori finti di seta, plastica e metallo.

2/4 – Pulire i fiori finti di seta

I fiori finti di seta sono eleganti e raffinati ma attirano molta polvere. Per fare in modo che non si rovinino spolverali spesso con un panno asciutto.
Per rimuovere la polvere che si deposita sui petali hai a disposizione diversi metodi. In commercio esistono degli spray per fiori artificiali che creano una patina sul petalo tale da non attirare la polvere.
Al posto degli spray, che in genere sono abbastanza costosi, puoi usare il sale: metti del sale grosso in una busta per alimenti, inserisci all’interno i fiori e scuoti leggermente la busta. Il sale elimina la polvere.
Puoi anche lavare i fiori con una soluzione di acqua e aceto oppure acqua e detersivo per i piatti. Lascia un po’ a bagno i fiori e strisciali delicatamente con le mani per eliminare la polvere.

3/4 – Pulire i fiori finti di plastica

Per pulire i fiori di plastica usa un panno in microfibra o uno spolverino ma se la polvere depositata è più difficile da eliminare hai bisogno di usare altri metodi.
Riempi una bottiglietta spray con l’acido citrico (succo di limone) e spruzzala sui fiori, risciacqua con acqua fredda e asciuga i petali con un panno in microfibra.
Al posto del succo di limone puoi usare un detersivo per i vetri nei cui ingredienti ci sia l’ammoniaca. Spruzza il prodotto sui fiori e lasciali esposti trenta minuti circa per attivare le proprietà pulenti dell’ammoniaca. Sciacquali e asciugali una volta passato questo periodo di tempo.

4/4 – Pulire i fiori finti di metallo

Tra le tante tipologie di fiori finti ci sono anche quelli in metallo che conferiscono all’ambiente un aspetto moderno e contemporaneo. Per la pulizia di questi fiori devi usare dei prodotti appositi che trovi facilmente in commercio. Usa il prodotto adatto al tipo di metallo, passalo sulla superficie e il gioco è fatto.
Per la pulizia dei fiori finti di metallo puoi usare anche una soluzione di acqua e aceto dove tenere a bagno i petali per circa trenta minuti, sciacqua e asciuga.
Per togliere la ruggine, invece, usa i prodotti che puoi trovare nei negozi specializzati di hobbistica e fai da te.

Riproduzione riservata