Come togliere le macchie di unto dal parquet

Se il vostro parquet è macchiato di unto dovete prestare attenzione a come pulirlo nel modo corretto. Ecco una guida pratica.

Il parquet, che sia questo rifinito lucido, o opaco, è soggetto a macchiarsi e sporcarsi. Quando si cammina scalzi o quando colano gocce di cibo o di olio, questo tipo di pavimento tende a trattenere le macchie che diventano quindi difficili da eliminare. Per pulire il parquet, sono necessari particolari accorgimenti e, soprattutto, prodotti specifici: rovinarlo è altrimenti piuttosto facile. Scopriamo come togliere le macchie di unto dal parquet.

Come pulire e lavare il parquet

VEDI ANCHE

Come pulire e lavare il parquet

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Ovatta
  • Cera d’api naturale
  • Sapone
  • Segatura
  • Carta abrasiva

Il tipo di sporco

Le macchie di unto si differenziano tra loro per tipologia e per i tempi con cui rimangono attaccate sulla superficie lignea del parquet. Le macchie d’olio da cucina, ad esempio, sono compose da sostanze grasse, mentre le macchie di unto d’olio lubrificante di tipo minerale contengono additivi che potrebbero risultare aggressivi e quindi corrodere il parquet.

Come eliminare velocemente i graffi dal parquet

VEDI ANCHE

Come eliminare velocemente i graffi dal parquet

I prodotti

Per togliere le macchie di olio dal parquet, ci sono in commercio dei prodotti molto costosi e che, spesso, hanno un odore non proprio gradevole che rilasciano nella stanza. Potete quindi cercare di agire con qualche rimedio naturale, che talvolta risulta migliore ed ugualmente efficace per risolvere il problema.

Utilizzate il bicarbonato di sodio sulle macchie d’olio: questo va cosparso a secco e lasciato in posa per una buona mezz’ora. Trascorso tale tempo, con un pennello asportate la polvere che in essa raccoglie anche gran parte dell’olio che si era depositato sul parquet.

Come pulire il parquet dal vino rosso

VEDI ANCHE

Come pulire il parquet dal vino rosso

L’alone

Rimossa la macchia dal parquet rimarrà sicuramente l’alone. Per togliere quest’ultimo è necessario utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto in cera d’api naturale. Strofinate quindi sull’alone, facendo in modo che sparisca del tutto.

Quando le macchie di unto sono provocate da oli di tipo minerale, il problema con l’alone che rilascia è maggiore, poiché non solo tende ad opacizzare il legno ma anche a corroderlo. Per rimediare a questo inconveniente bisogna dunque intervenire con un metodi maggiormente efficaci.

Si può mettere il parquet con il riscaldamento a pavimento?

VEDI ANCHE

Si può mettere il parquet con il riscaldamento a pavimento?

Il lavaggio

Per togliere l’alone della macchia di unto d’olio minerale dal parquet, bisogna lavare l’area con acqua corrente e sapone. Dopodiché cospargete la zona con segatura e si lascia asciugare. Dopo circa mezz’ora asportate la segatura e, per eliminare l’alone sottostante, smerigliate la parte con della carta abrasiva, reperibile in un colorificio. Ovviamente lo strofinio tende a consumare il legno, utilizzate quindi della cera specifica per parquet o anche quella naturale d’api per ridare alla superficie uniformità e lucentezza.

Consigli

  • Non esagerate con la carta abrasiva o finirete per rovinare la lucentezza del parquet.
Riproduzione riservata