Come pulire efficacemente il soffione della doccia

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Capita soventemente, e forse sarà successo anche a te, che il soffione della doccia inizi a erogare un quantitativo d’acqua sempre più ridotto e che, al contempo, cominci a presentare delle sgradevoli macchie biancastre. Ecco, la causa è da attribuire al calcare disciolto nell’acqua di rubinetto che, a causa dell’utilizzo frequente, finisce inevitabilmente con l’ostruire i piccoli ugelli che compongono il telefono della doccia. Vediamo dunque come pulire con facilità il soffione della doccia.

2/5 – Eliminare il calcare dalla doccia con semplici rimedi naturali

Quando il calcare depositato nel doccino risulta davvero eccessivo, è necessaria una pulizia approfondita che ti restituirà un’erogazione d’acqua pressoché perfetta. Per riuscire in questo scopo è possibile ricorrere a metodi fai da te efficaci e velocissimi, il tutto senza doverti rivolgere all’idraulico né ricorrere a prodotti aggressivi che, con l’utilizzo costante, finiranno per danneggiare irrimediabilmente il rivestimento cromato della doccia. Di seguito vedremo alcuni di questi metodi naturali.

3/5 – Acqua e aceto bianco

Quando il calcare finisce con l’otturare completamente gli ugelli della doccia bisognerà smontare il soffione per poterlo immergere in un recipiente precedentemente riempito con una soluzione costituita dal 50% di acqua e il 50% di aceto bianco. Dopodiché sarà necessario accertarsi che il doccino venga interamente ricoperto dal liquido per poi lasciarlo immerso per una nottata. A questo punto basterà rimontarlo al tubo della doccia e aprire l’acqua per eliminare ogni residuo rimasto. Nel caso in cui qualche ugello rimanga tappato, potrai liberarlo con facilità utilizzando un ago o un semplice spazzolino.

4/5 – Aceto bianco e bicarbonato di sodio

Diversamente, nel caso in cui tu sia in possesso di un soffione non smontabile, potrai pulirlo comunque con facilità. Per farlo, procurati un sacchetto di plastica da riempire con una piccola quantità di aceto unita a un po’ di bicarbonato che poi legherai, con una fascetta da elettricista o con un elastico per capelli, al soffione stesso. La soluzione ottenuta svilupperà una reazione di tipo effervescente che andrà a detergere il soffione, a patto di lasciarlo immerso, anche in questo caso, per tutta la notte.

5/5 – Acqua calda e limone

L’ultimo rimedio naturale utile che ti suggeriamo nel nostro articolo dedicato a come pulire il soffione della doccia è rappresentato da acqua e limone. Nella fattispecie si tratterà semplicemente di realizzare una soluzione composta da acqua calda e limone, nella quale lasciare il doccino immerso per qualche ora prima di procedere al suo risciacquo.

Riproduzione riservata