Come installare un soffione a pioggia

1/6 – Introduzione

I soffioni a pioggia, rispetto a quelli tradizionali, sono più larghi e se installati correttamente riescono a coprire l’intero corpo con l’acqua, proprio come se fosse una pioggia. Essi non solo sono più delicati sulla pelle grazie ai piccoli forellini, ma rappresentano anche un ottimo investimento che aggiungerà valore al bagno. Nonostante tutto sono economici e facili da installare, per cui non è necessario avere competenze specifiche per eseguire il lavoro. Vediamo allora come installare un soffione a pioggia.

2/6 Occorrente

  • Soffione a pioggia
  • Pinze
  • Nastro idraulico
  • Chiave inglese

3/6 – Rimozione del vecchio soffione

Se è presenta già un soffione, occorre rimuoverlo per fare posto al nuovo. Quindi, utilizzando una pinza o una chiave inglese della misura giusta, allentare la testa dal braccio doccia e rimuoverlo. Se questo è ancora integro e funzionante, avvolgere uno straccio intorno alle pinze onde evitare di graffiare la superficie. Una volta che il vecchio soffione sarà completamente rimosso, apporre uno strato di nastro idraulico intorno alla filettatura del nuovo soffione a pioggia, assicurandosi che il nastro sia avvolto lungo l’intera lunghezza della filettatura; questo non solo creerà un buon sigillo che impedirà all’acqua di fuoriuscire, ma aiuterà anche a mantenere una pressione costante.

4/6 – Montaggio del soffione a pioggia

Prima di iniziare il montaggio, posizionare un panno nella vasca su cui appoggiare gli attrezzi senza danneggiarne la superficie; quindi utilizzare sempre una chiave inglese o una pinza per serrare il nuovo soffione in posizione. Tuttavia, se quest’ultimo ha una finitura lucida, le pinze potrebbero graffiarla; pertanto, onde evitare danni inutili, potrebbe essere necessario avvitarlo con le mani. Assicurarsi che il soffione sia stato avvitato correttamente prima di passare alla fase successiva, che consiste nella pulizia.

5/6 – Pulizia

Ora che il nuovo soffione è stato montato, rimuovere tutti gli attrezzi dalla vasca ed asciugare ogni residuo d’acqua dal soffione per prevenire la formazione precoce del calcare. Una buona idea è usare la scatola del nuovo soffione per conservare tutti i pezzi del vecchio appena smontato nel caso in cui dovesse servire qualche ricambio o se il soffione a pioggia non dovesse soddisfare le aspettative. Una volta che tutto è pulito, aprire l’acqua per verificare la presenza di eventuali perdite. In caso di perdite, stringere ancora di più il soffione e assicurarsi che il nastro idraulico sia stato avvolto correttamente. Inoltre, controllare l’integrità del nuovo soffione e del braccio doccia.

6/6 Consigli

  • Proteggere la vasca con un panno
Riproduzione riservata