Come pulire il condizionatore

1/8 – Introduzione

Attraverso l’aiuto di questa semplice, ma efficace guida, si desidera dare una mano a tutti coloro i quali hanno un condizionatore in casa e non sanno proprio come e cosa fare per pulirlo. Se lo considerate il vostro miglior amico per affrontare l’aria torrida estiva e volete evitare che il vostro sogno di una fresca estate finisca, controllate prima in che stato sono i suoi filtri e sicuramente avrete una spiacevole sorpresa: batteri di ogni genere avranno trovato un ottimo nido negli strati di polvere.
Pensate che non possa pregiudicare la vostra salute e le allergie?
Vediamolo insieme!

2/8 Occorrente

  • spray pulitore
  • spugnetta
  • acqua
  • aceto
  • carta assorbente

3/8 – Utilizzo del manuale d’istruzioni

Per prima cosa cercate il manuale con le istruzioni per l’uso, dove troverete le indicazioni per smontare accuratamente i filtri. Quindi, munitevi di una scala per raggiungere il condizionatore ed aprire il coperchio frontale. Cosa fondamentale: ricordatevi di staccare la presa della corrente prima di dare inizio a qualsiasi operazione, perché solo in questo modo, potrete evitare di creare e generare degli sbalzi di corrente, che finirebbero con il rovinare e compromettere il normale funzionamento del condizionatore stesso. Una volta che si saranno recuperati i filtri del condizionatore, procedete procedere alla loro pulizia, perché da essa dipenderà il normale funzionamento del condizionatore.

4/8 – Impiego del compressore

Potete scegliere tra due metodi per farli tornare come nuovi:
Se avete un compressore, usate il suo getto d’aria per portare via ogni granello di polvere. Scordatevi di ricorrere ai phon o ai vostri polmoni: vi intossichereste soltanto con la polvere che alzerete.
Se invece non possedete nulla di simile, potete sempre servirvi di un getto d’acqua; ad esempio quello della vostra doccia, aiutandovi con una spugnetta imbevuta di aceto per eliminare la polvere, risciacquando poi abbondantemente.

5/8 – Lavaggio dei filtri

Quando finalmente avrete restituito lucentezza ai filtri, munitevi di carta assorbente per procedere ad una perfetta asciugatura.
Riposizionateli nel condizionatore e prendete lo spray apposito che eliminerà completamente i germi e lascerà un odore di fresco pulito. Dovrete spruzzarlo ad una distanza di circa 20 cm.
A questo punto riposizionate il coperchio e passate alla pulizia della macchina esterna. Infatti non basterà pulire soltanto i filtri dello split interno, ma anche la macchina esterna andrà accuratamente liberata dalla polvere e dallo sporco. Un consiglio è quello di ricorrere sempre ad una spugnetta imbevuta di acqua e aceto.

6/8 – Montaggio dei filtri

Non appena avrete terminato le operazioni descritte, dovrete accendere il condizionatore per almeno 10 minuti, avendo cura di lasciare aperte le finestre della vostra casa.
A questo punto, potrete finalmente usare il vostro apparecchio ogni volta che vorrete.
Ed ecco che il condizionatore, dopo questa manutenzione, che dovrebbe diventare ordinaria e costante, potrà ritornare a vivere ed anche a funzionare in modo preciso ed efficace, come se fosse nuovo. La manutenzione del condizionatore e dei suoi filtri, è molto importante, perché da essa dipenderà tutta la durata dello stesso.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Attenersi ai passaggi indicati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata